
Poche ore di attesa, poi l’Italia scenderà in pista per difendere il titolo di Campione del Mondo Motocross Junior. Dopo gli allori conquistati ad Arco di Trento nel 2019 e a Megalopolis, in Grecia, nel 2021, la Maglia Azzurra sarà impegnata a Vantaa, in Finlandia.
Otto i piloti azzurri convocati dal Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini. Nella 125 cc Simone Mancini (Ktm), Matteo Luigi Russi (Ktm) e Ferruccio Zanchi (Yamaha); Filippo Mantovani (GasGas), Paolo Martorano (Ktm) e Gennaro Utech (GasGas) sfideranno i gli avversari nella 85 cc mentre Francesco Assini (GasGas) e Andrea Uccellini (Husqvarna) vorranno essere protagonisti nella 65 cc.
Oggi i piloti italiani hanno visionato il tracciato di gara con Traversini e i Tecnici FMI Stefano Barbieri, Massimo Beltrami, Christian Beggi e Cristiano Doimi. La pista, lunga 1550 metri e con nove salti, ha un fondo sabbioso. Nel tardo pomeriggio si è tenuta la Cerimonia di Apertura in un centro commerciale a Vantaa, evento che ha attirato l’attenzione di molti appassionati e curiosi locali. Domani le qualifiche inizieranno alle 12.00 ora italiana, domenica la prima gara scatterà alle 10.20.
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “I ragazzi sono carichi e in questa prima giornata di trasferta hanno dimostrato molto entusiasmo. Quelle di oggi sono state ore importanti per preparare al meglio la gara, con i nostri piloti decisi a vivere una esperienza molto importante per la loro crescita. In queste competizioni giovanili spuntano sempre soprese, dal canto nostro daremo il massimo per ben figurare in questo Mondiale Motocross Junior”.