Doppio podio a Lamezia

TM FMI Racing Team: Bernardini e Lugana 2° e 3° nel secondo round degli Internazionali d'Italia Mx

Il secondo appuntamento con gli Internazionali d’Italia di Motocross è andato in scena ieri a Lamezia Terme (CZ), dove la pista in terra mista a sabbia ha messo in mostra le doti dei piloti del TM FMI Racing Team. Samuele Bernardini è arrivato secondo nella MX2; Paolo Lugana, 3° nella 125, ha preceduto Alessandro Manucci nella classifica di giornata.

Nelle qualifiche della MX2 Samuele Bernardini non ha espresso tutto il suo potenziale (ha chiuso 10°), ma al via della gara è riuscito a partire molto bene transitando in testa al termine del primo giro. Il pilota toscano è rimasto al comando per diverse tornate, poi a causa di un piccolo errore ha perso la leadership in favore di Michele Cervellin ma ha comunque ottenuto il secondo posto finale davanti ad Alvin Ostlund, facendo vedere importanti passi avanti, rispetto al primo round di Alghero, sia dal punto di vista fisico che della velocità in pista. Nella Elite, Samuele ha messo in atto un’ottima partenza, peccato che un contatto con un avversario gli abbia fatto perdere diverse posizioni. Grazie ad una bella rimonta è passato decimo sotto la bandiera a scacchi.

A seguito di qualifiche positive, Paolo Lugana e Alessandro Manucci hanno ben figurato anche nelle manche della 125. In gara 1 Manucci si è trovato 2° dopo la partenza ma, vista la condizione fisica non ancora ottimale, ha dovuto alzare il ritmo chiudendo quarto; percorso inverso per Lugana, che dopo uno start complicato ha terminato la heat terzo. In gara 2 Paolo ha ottenuto il quarto posto, Alessandro il sesto. Grazie a questi risultati Lugana, alla sua seconda gara con la TM, è salito sul podio di giornata dietro al francese Stephen Rubini e al danese Mikkel Haarup.

Prossimo e ultimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia di Motocross, domenica 14 febbraio a Ottobiano (PV).

Marco Ricciardi, Team Manager TM, commenta: “Siamo molto contenti della gara di Samuele, abbiamo testato le ultime novità in vista della prima gara del mondiale. Peccato per la manche della Elite, dove avrebbe potuto ottenere un grandissimo risultato. Bravi anche i nostri giovani della 125: Lugana è salito sul podio e Manucci ha ottenuto un buon risultato. Questa è la strada giusta e noi continuiamo a lavorare.”

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI, la pensa allo stesso modo: “E’ stata una giornata piuttosto positiva per i nostri ragazzi, che hanno corso su una pista preparata davvero bene. Nella 125 il livello dei primissimi è molto alto e questo non può che far bene a Lugana, Manucci e a tutti i giovani italiani. Paolo e Alessandro sono stati bravi, ma ovviamente possono migliorare e sanno sotto quali punti di vista devono farlo. Bernardini ha compiuto un bel passo avanti rispetto al primo round; in gara ha tirato fuori le sue qualità, così come Cervellin, e può fare ancora meglio”.

Stoffa da Campioni