Che cos’è il Motocross delle Nazioni

Il Motocross delle Nazioni (questa la 63^ dizione) è il più prestigioso evento della stagione del Campionato del Mondo MX. E’ una manifestazione unica con un format molto particolare: ogni paese ha il suo Team (l’Italia come sempre con la storica Maglia Azzurra e caschi rossi!) ed i compagni di squadra devono cooperare tutti per un obiettivo comune, ovvero vincere il Trofeo Chamberlain.

 

L’evento ha luogo in un solo weekend, per questo ogni squadra ha solo poche chance per portarsi a casa la vittoria assoluta.

Ogni squadra (37 in tutto presenti a Franciacorta) è formata da tre piloti divisi per classe: MX1, MX2, Open.

I programma del sabato include le prove libere e di partenza divise per classi. La grigli di partenza delle batterie di qualificazione è determinata da un sorteggio. Alla fine di queste la classifica dei team è fatta: le prime 19 squadre qualificate vanno direttamente alla gara A, mentre quelle dal 20° al 32° posto devono disputare la finale B.

 

La domenica si parte con i warm-up (Finale B e A) e successivamente si disputa la gara della Finale B. La squadra vincente di questa gara può prendere parte alla Motocross delle Nazioni con le restanti 19 squadre.

 

Nelle gare si mischiano le tre classi. In Gara 1 ogni Team schiera un pilota MX1 (Antonio Cairoli per l’Italia) e uno per l’MX2 (Davide Guarneri). In Gara 2 un pilota per l’MX2 e uno per la Open (David Phlippaerts) . In Gara 3 un pilota in MX1 e uno nella Open.

L’assegnazione del punteggio è unica: il vincitore di ogni gara prende 1 punto, il secondo 2 punti, il terzo 3 punti e così via.

Ogni squadra raccoglie tutti i punti conquistati di propri piloti potendo scartare il peggiore: contano quindi le cinque migliori posizioni sulle sei conquistate dai piloti nelle tre prove.

Il vincitore assoluto sarà, quindi, la squadra che riuscirà ad ottenere il minor punteggio tra tutte qulle ammesse in finale.

 

La Maglia Azzurra si è imposta nel Motocross delle Nazioni nel: 1999 (Brasile) con A.Bartolini, A.Chiodi, C.Federici e nel 2002 (Spagna) con A.Bartolini, A.Chiodi, A.Puzar

 

Su www.magliazzurra.it tutti gli aggiornamenti. Su www.federmoto.tv le immagini da Franciacorta!

Vai ai video Maglia Azzurra 2009 e 2008

Vai alla Nazionale Maglia Azzurra MX

Clicca qui per vedere la photogallery Maglia Azzurra

Clicca qui e diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook

Stoffa da Campioni