Campionato Europeo Trial – Il tricolore sventola sul gradino più alto

A Tanvald, in Repubblica Ceca, la due giorni europea si chiude con la straordinaria vittoria del giovane Maglia Azzurra Luca Cotone nella combattutissima Classe 125.

Una vera dimostrazione di forza quella del pilota ossolano, che ha saputo mantenere alta la concentrazione per tutta la gara. Cotone è stato strepitoso nel secondo giro concluso con un perentorio zero, staccando i suoi rivali inglesi, Richardson e Sheppard, appaiati a sette penalità durante la prima tornata.

“Sono molto felice, questa é la mia prima affermazione in campo internazionale che arriva a compimento di un percorso di allenamento molto intenso – ha dichiarato l’azzurrino Luca Cotone subito dopo la vittoria – non posso che ringraziare la mia famiglia, che mi ha messo in moto, ed il settore tecnico FMI, che attraverso il progetto Maglia Azzurra ci sostiene in tutto e per tutto. Un grazie anche al mio minder Orizio per la sua preziosa collaborazione”.
 
Sempre nella Classe 125, bene anche l’altro Maglia Azzurra Matteo Cominoli che, secondo al primo giro, complice un calo di concentrazione deve accontentarsi della 4°piazza: centrando, comunque, il suo miglior risultato stagionale. Giunge invece attardato il giovane Poli che guadagna la nona posizione.
Bene Simone Staltari, nella categoria Junior, che, nonostante dei problemi meccanici, riesce a raggiungere un ottimo ottavo posto.
 
“Sono felicissimo – ha dichiarato il Direttore Tecnico Maglia Azzurra Trial Andrea Buschi – Questa vittoria di Cotone é molto motivante per tutta la squadra, presente al completo anche con i più giovani. Il gradino più alto del podio rappresenta certamente il coronamento di un sogno: vedere il tricolore sventolare sulle note dell’inno di Mameli non ha eguali. Sono altresì soddisfatto perché questo successo é frutto di un progetto e di un lavoro fatto con serietà, dedizione e competenza, senza clamore ma con costanza: un grazie a Cotone per la bella emozione che ha regalato a tutti noi ed un grazie al Settore Tecnico FMI della fiducia accordatami”.
 
La Maglia Azzurra Junior Trial da appuntamento per le tappe finali del Mondiale in Spagna ed Europeo in Francia.

Stoffa da Campioni