Buon secondo posto della Maglia Azzurra nelle qualifiche del Supermoto delle Nazioni

L’Italia partirà dal secondo posto al Supermoto delle Nazioni 2014. Nelle qualifiche di oggi a San Martino del Lago (CR), la Maglia Azzurra è riuscita a rimanere costantemente nelle posizioni di vertice e domani scatterà dalla prima fila tra la Francia in pole e la Finlandia.

Nella prima gara delle qualifiche Ivan Lazzarini, terzo dopo le prove cronometrate, è rimasto per diversi giri dietro al francese Thomas Chareyre e al ceco Pavel Kejmar. Il transalpino è riuscito ad andare in fuga ma la lotta per la seconda piazza è rimasta aperta fino al sorpasso decisivo di Lazzarini, il quale a pochi giri dal termine si è preso la posizione dietro a Chareyre. Per la Maglia Azzurra Junior, un buon Diego Monticelli ha chiuso al 9° posto.

Con qualche goccia di pioggia in pista, i tempi di gara 2 si sono alzati di circa mezzo secondo. In questo caso però la lotta per la vittoria è rimasta aperta fino al traguardo. Il testa a testa tra Christian Ravaglia e Adrien Chareyre è terminato solo al traguardo con il francese 1° dopo aver risposto per tutta la gara agli attacchi dell’italiano. Ravaglia ci ha provato fino alla fine, incrociando la traiettoria dell’avversario due volte negli ultimi due giri e arrendendosi solamente alla potenza del motore Aprilia in rettilineo. Sfortunata la manche di Lorenzo Promutico (Maglia Azzurra Junior), protagonista di una scivolata senza conseguenze e costretto ad un 16° posto al traguardo.

Nella terza heat, il finlandese Mauno Hermunen ha tagliato per primo il traguardo lasciando a 7’’ il trio formato dal francese Bidart, dal tedesco Schmidt e dall’austriaco Hollbacher. L’azzurro Edgardo Borella – seguendo le indicazioni dalla pitlane – non ha corso alcun rischio e si è piazzato quinto. Infatti a seguito di questo risultato, Italia e Finlandia si sono trovate a pari punti in classifica, ma gli azzurri partiranno secondi perché hanno potuto scartare il quinto posto di Borella, mentre gli scandinavi hanno dovuto farlo con il sesto di Toni Klem nella prima manche. La Maglia Azzurra Junior, dal canto suo, partirà in 13° piazza dopo il 16° posto di Edoardo Gente nell’ultima gara.

Attilio Pignotti, Commissario Tecnico FMI: “Sono contento di come sono andate le qualifiche. Lazzarini e Ravaglia sono stati molto concreti, Borella è stato bravo ad amministrare e non commettere errori. Domani sarà sicuramente una bella gara. Sono soddisfatto anche dei giovani perché con loro abbiamo realizzato l’obiettivo principale: qualificarci nelle prime sedici, senza dover passare dalla Finale B”.

Il programma di domani prevede gara 1 alle 13.00, gara 2 alle 14.40 e gara 3 alle 16.20.
Qualifiche: classifica per Nazioni

1. Francia (2pt.); 2. Italia (4); 3. Finlandia (4); 4. Repubblica Ceca (7);
5. Germania (7).

Stoffa da Campioni