Buon esordio per la Maglia Azzurra Junior Trial in Irlanda

Scatta il Mondiale di Trial e salgono in sella anche i due giovani piloti della Maglia Azzurra Junior, Luca Cotone e Simone Staltari.

 

Partenza di elevato livello tecnico già sabato: il percorso proposto in Irlanda del nord, a Donard Park, è stato altamente selettivo e ha messo a dura prova i piloti.

Buono il debutto in Maglia Azzurra di Simone Staltari (Gas Gas) che alla sua prima esperienza nella Junior ha segnato un bel decimo posto abbassando le 53 penalità del primo giro, a 41 nel secondo.

Nella 125 il podio era sicuramente alla portata di Luca Cotone (Beta) che, pur in non perfetta forma, è giunto quinto. Qualche sbavatura di troppo gli ha fatto chiudere il promo giorno con 55 penalità: quattro in più dell’inglese Wolker (quarto) e tredici del francese Mottin (terzo).

 

Visti i risultati della prima giornata ed i molti punti accusati dai piloti di tutte le categorie, per la gara due, quella di domenica, si è provveduto ad alleggerire il livello delle zone. Il sole poi ha asciugato gran parte del percorso ed alla fine ne è risultata un’ottima gara.

Nella Junior non è andata bene per Simone Staltari che domenica è uscito fuori dalla zona punti con un sedicesimo posto. Nel secondo giro, infatti, il giovane torinese dello Spea Ebo Team, ha peggiorato le 37 penalità del primo, chiudendo con 80 punti e lontano dalla “Top 10” di sicuro alla sua portata.

Nella 125 conferma del risultato del sabato per Luca Cotone. Il pilota azzurro, piemontese del Team Locca Miglio,  è finito ottimamente quinto con 35 penalità a soli 3 punti dal podio (terzo il belga Warenghien).

 

“Sono abbastanza soddisfatto di questa prima prova – ha dichiarato il Commissario Tecnico Maglia Azzurra Junior Trial Andrea Buschi – Le qualità di Staltari, se espresse al meglio, gli possono permettere di attestarsi tra i migliori. Cotone, invece, nonostante non fosse fisicamente a posto, ha già fatto vedere che il podio è alla sua portata”.

 

Da registrare, nel weekend irlandese, le buone prove Matteo Grattarola nella Junior (quarto sabato e terzo domenica) e gli ottimi debutti nella 125 di Matteo Cominoli e Gianluca Tournour.

 

Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial in Portogallo (Chaves) il 26 Aprile.

 

Stoffa da Campioni