Bernardini 6° in gara 2 in Germania

Buona prestazione per Samuele

Dopo essere andato in scena sulla sabbia lettone, il Mondiale Motocross lo scorso fine settimana si è spostato a Teutschenthal, in Germania.

Impegnato nella MX2, nelle prove cronometrate Samuele Bernardini – pilota TM supportato dalla FMI – non è riuscito a trovare subito il giusto feeling con la pista, ma i tempi fatti segnare dal toscano facevano comunque ben sperare per una bella manche di qualifica. Sabato, al via di questa gara, Bernardini non è partito molto bene e, caduto a causa di un contatto con un avversario alla prima curva, è stato costretto al ritiro a seguito delle contusioni riportate. Il pilota della TM Racing in serata si è dovuto sottoporre a diverse sedute di fisioterapia per recuperare in vista delle gare domenicali.

La posizione al cancelletto di partenza non era delle più favorevoli ma allo start di gara 1 Samuele è partito a fionda, passando sesto al primo giro e tenendo un ottimo ritmo. Purtroppo nella curva successiva alla pit lane è stato vittima di una caduta causata da un avversario; rientrato in pitlane per risolvere un problema al comando del gas dovuto alla caduta, Bernardini è ripartito dalle ultime posizioni ed è riuscito a conquistare un punto grazie ad una bella rimonta. Davvero molto positiva gara 2. Dopo un’altra ottima partenza Bernardini è riuscito a tenersi stretto la sesta posizione per tutta la manche e, nel corso del penultimo passaggio, ha fatto segnare il suo miglior giro di tutto il fine settimana a dimostrazione della sua perfetta condizione fisica. Ora Samuele è nono in campionato e nel fine settimana è atteso al GP del Trentino, prima gara italiana di questa stagione.

Marco Ricciardi, team manager TM, commenta così la gara: “Fine settimana non facile, in cui Samuele ha avuto un problema il sabato con la caduta in partenza a causa di un avversario. Nella prima manche di gara, dalla 35° posizione al cancello è partito fortissimo ed era sesto quando è stato atterrato da un altro pilota; nonostante ciò, è riuscito comunque a prendere un punto. Nella seconda heat Samuele è stato eccezionale. Sono molto onorato di lavorare con un pilota del suo calibro. Il fatto che abbia concluso sesto, facendo segnare il miglior tempo negli ultimi giri, vuol dire che ha una forma fisica eccellente. Con il suo grande impegno e forza di volontà, ci ha portato un ottimo risultato”.

Stoffa da Campioni