Parziale riscatto, almeno nelle prestazioni, per i giovani piloti della Maglia Azzurra Junior Motocross che nella seconda tappa del Campionato Europeo MX 65 e 85 si mettono alle spalle la deludente prova in Lituania.
A Lidzbark Warminski (Polonia), su di una pista sabbiosa e molto tecnica, gli azzurrini (tutti su KTM del Team Ufo Corse) hanno dimostrato di aver superato lo scotto dell’esordio grazie al lavoro svolto durante la settimana dai tecnici FMI.
Nella EMX65 Filippo Zonta è stato autore di due ottime manche (settimo e quinto), la seconda della quale non terminata a podio per questione di centimetri! Bene anche Gianluca Facchetti che ha chiuso entrambe le prove nei primi dieci (nono e settimo i suoi piazzamenti) e caratterizzando le sue gare con due partenze a razzo che hanno impressionato tutti.
Da segnalare anche la prova di Andrea Zanotti (San Marino), questa volta però con solo due punti racimolati rispetto ai sette in Lituania, mentre ancora in gran forma il tedesco Briuan Hus che corre con licenza italiana: secondo posto nel Gp con due piazzamenti dietro al vincitore olamndese Van Kraaij
Questa la classifica del Gp EMX65
1) Van Kraaij 50pt; 2) Has 44pt; 3) Jakobson 40pt; 4) Sikyna 31pt; 5) Zonta 30pt; 6) Zdunek 29pt; 7) Facchetti 26pt;…22) Zanotti 2pt.
Nella EMX 85 continuano i progressi di Luca Poggi e Lorenzo Ravera: entrambi saliti di cilindrata in questa stagione. Nella prova in Polonia, sia Poggi che Ravera, ancora poco maliziosi in partenza, hanno dimostrato grande volontà di riscatto e buoni recuperi sugli avversari, soprattutto nella prima manche (13° Poggi e 14° Ravera).
Nella seconda gara, la fatica ha avuto il sopravvento ma lavorando sulla condizione fisica potranno dire la loro nel corso del Campionato. I due azzurrini hanno chiuso 18°, Poggi, e 32° Ravera.
Segnali molto positivi anche per gli altri italiani Davide Bonini (sesto e quinto) e per Emanuele Facchetti (dodicesimo e decimo nelle due gare).
Questa la classifica del Gp EMX85
1) Bogers 47pt; 2) De Wall 47pt; 3) Brylyakov 40pt; 4) Jonas 34pt; 5) Bonini 31pt…9) Facchetti 20pt;…17) Poggi 18pt; 18) Ravera 8pt.
“Sono soddisfatto della prova di tutti i piloti – ha dichiarato il Tecnico Danilo Mascara che insieme a Claudio Federici era presente in Polonia – I valori emersi in Lituania non sono certo quelli che possono dare questi piloti. Questo weekend è stato positivo perché abbiamo focalizzato i punti su cui dobbiamo lavorare fino alla prossima gara”.
Presente in Polonia, in qualità di membro di Giuria, anche il Direttore Tecnico Giorgio Bonfigli: “La prova è stato un deciso passo avanti da parte di tutti e questo dovrà stimolarci per il futuro. La prima prova è stata condizionata dal lungo viaggio che ha determinato negativamente la gara dei ragazzi. In ogni caso nella 65 ci sono margini di miglioramento così come nella 85 gli azzurrini risultano essere i migliori tra i piloti che hanno fatto il salto di categoria”.
Il prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Motocross è fissato per il 26 maggio in Olanda (Halle)