Alti e bassi in Giappone

Team Trial Junior FMI: prestazioni alterne nel 3° e 4° round del Mondiale

Il terzo e quarto round del Mondiale Trial sono andati in scena in Giappone questo fine settimana. A Motegi, su un fondo reso insidioso dalle piogge di giovedì e venerdì, tutti i piloti hanno affrontato diverse difficoltà facendo segnare punteggi alti. Nella categoria Trial 2, in cui gareggia il Team Trial Junior FMI, a trarre vantaggio da questa situazione sono stati soprattutto i britannici, più avvezzi a questo tipo di terreno rispetto agli avversari.

Luca Petrella e Filippo Locca, dal canto loro, hanno fatto vedere prestazioni alterne. Sabato, quando ha vinto il britannico Jack Price, hanno chiuso la giornata in 7° e 8° posizione con 69 penalità a testa. Domenica sono andati molto vicino al podio, occupato interamente dai britannici con Dan Peace davanti a tutti: Petrella (13 penalità) non vi è salito per un solo punto e per una sola posizione, Locca ha chiuso la giornata a 20 lunghezze classificandosi 7°.

“Sono soddisfatto di questo fine settimana – spiega Andrea Buschi, Commissario Tecnico FMI – perché nonostante il podio mancato, ho visto dei bei passaggi da parte di Luca e Filippo. Dovevamo essere più costanti dal punti di vista del rendimento, alcuni errori erano evitabili, ma per noi ogni gara deve essere un’occasione di crescita. Sono stati due round tecnicamente molto difficili in cui il fondo scivoloso ha messo a dura prova i nostri piloti. Nella Trial 2 anche l’altro italiano Pietro Petrangeli ha fatto vedere buone cose, ma dobbiamo fare i complimenti soprattutto a Matteo Grattarola, che nella TrialGP si è classificato 6°e 7° mettendosi alle spalle piloti del calibro di Jeroni Fajardo e James Dabill. Risultati di questo tipo fanno bene a tutto il movimento del Trial italiano”.

Prossimo appuntamento con il Mondiale Trial, il 28 e 29 maggio a Gefrees, in Germania. Prima però, il 21 e 22 dello stesso mese, il Team Trial Junior FMI sarà impegnato nel secondo round del Campionato Europeo a Breal sous Montfort, in Francia.

Stoffa da Campioni