Le giovani promesse dell’Enduro sono volate in Spagna per la seconda prova del Campionato del Mondo.
Dopo i duri giorni in Svezia per la prima prova, caratterizzati da neve e temperature rigide, i ragazzi della Maglia Azzurra Junior hanno affrontato i percorsi di Puerto Lumbreras sotto la guida attenta del Commissario Tecnico Gionni Fossati.
Selettive ai fini della classifica finale si sono dimostrate le tre prove speciali. Ad aggiungere difficoltà, inoltre,c’è stato un improvviso temporale che ha formato numerose pozze di acqua, causa di numerosi ritiri.
Nella giornata di sabato Thomas Oldrati (KTM Enduro Factory Farioli) è giunto nono. Qualche caduta di troppo ha influito sulla cattiva classifica. Ad un solo secondo da lui è arrivato Mirko Gritti (Beta Boano Racing). Anche Gritti, purtroppo, ha fatto numerosi errori durante i percorsi: una gara più attenta gli avrebbe dato di sicuro una posizione in classifica migliore.
Oscar Balletti (HM Honda Zanardo),invece, si è dovuto invece ritirare a causa di un forte colpo al polso sinistro dopo una caduta.
Domenica i piloti Maglia Azzurra Junior hanno cercato i risalire in classifica battagliando sui terreni polverosi e sotto il caldo sole che aveva asciugato la pioggia del sabato.
Dopo gli errori del giorno prima, Oldrati si è riscattato risalendo fino alla settima posizione a soli cinque secondi dal quarto posto.
Gritti ha chiuso in undicesima posizione. A causa di una caduta la sua moto non ripartiva e il tempo perso ha pesato sulla classifica finale.
Balletti ha mostrato tutto il suo coraggio salendo in sella in condizioni difficili. Il polso non era nelle migliori condizioni, e ciò gli ha fatto chiudere la gara al 18esimo posto.
Nella classifica del Campionato, Oldrati è terzo 57 pt (a soli 6 punti dal secondo posto), Gritti 15esimo (21 pt) e Balletti 29esimo (11 pt).
Gionni Fossati si è dichiarato comunque soddisfatto. “Certo, i numerosi errori hanno condizionato la gara dei ragazzi, ma lo spirito c’è e lo ha dimostrato Balletti che nonostante le precarie condizioni fisiche ha voluto gareggiare. Nel prossimo appuntamento cercheremo la scalata al secondo posto nella generale con Oldrati, che ha tutte le qualità per potersi imporre”. Il Commissario Tecnico, inoltre, ha voluto ringraziare i tre team per il loro impegno nella trasferta spagnola.
Prossimo appuntamento per la Maglia Azzurra Junior Enduro sarà in Portogallo il 5 e 6 maggio a Marco De Canavezes