MX of Nations: Incoraggianti prove libere per l’Italia

La giornata di sabato si è aperta con il sorteggio dell’ordine di ingresso al cancelletto nelle qualifiche. All’Italia l’ottava posizione. Libere al mattino e manche di qualificazione nel primo pomeriggio. Di seguito la cronaca in diretta del Motocross delle Nazioni da Sain Jean d’Angely (Francia).
 

 
ore 12:40 – Aumenta ancora la temperatura, ma questa volta non per il sole ma per il best lap di Davide Guarneri, che con 1’39″518 gli vale la quarta piazza nella Open. Fa meglio di lui l’olandese Herlings, secondo, e il transalpino Pauin, terzo. Leader l’americano Villopoto, che vola sulla pista francese e piazza il miglior crono di giornata, l’unico sotto il muro dell’1’38”. Dopo le libere USA, Francia e Italia dimostrano di essere le Nazioni più veloci in pista. A partire dalle 14:20, però, si farà sul serio con le manche di qualificazione nelle quali non sarà più sufficiente combattere contro il cronometro ma bisognerà farlo anche contro gli avversari, quelli più quotati e, sopratutto, quelli meno famosi che, in particolare al via, possono dare parecchio fastidio. L’Italia partirà bene dal cancelletto, ottava, con solo gli USA come big davanti.
 

ore 11:40 - Dopo i 14 gradi di stamattina si riscalda la temperatura a Sain Jean d’Angely dove un timido sole ha fatto capolino sulla pista. Siamo a pochi chilometri dall’oceano e il meteo, che preannuncia pioggia per domani, è piuttosto variabile. Il ritrovato tepore scalda Alessandro Lupino che piazza un incoraggiante sesto tempo nelle libere della MX2, vinte dallo statunitense Bagget al suo primo Motocross delle Nazioni. Si deve accontentare della seconda piazza il tedesco iridato Roczen. Terzo il transalpino Musquin. Nel complesso i migliori in MX2 girano un secondo più lenti rispetto ai piloti della MX1. Alle 12:00 il via alle libere della Open.

 
ore 11:00 - Stanno per partire le libere della MX2. Intanto in quelle della MX1 ottima prova di Cairoli, secondo miglior crono con 1’38″207 a meno di un decimo da Pourcel. Terzo l’americo Dungey che ha un best lap sugli stessi tempi dei rivali europei. Attardati gli altri protanisti della vigilia, come Reed settimo e Searle ottavo. Tony ha compiuto dodici giri rientrando frequentemente in pit per trovare il miglior assetto in una pista dal terreno molto duro. 
 
ore 9:00 – Il sorteggio stabilisce che l’Italia sarà ottava nello scegliere la posizione di partenza nel cancelletto delle qualifiche. La prima sarà la Repubblica Ceca, poi il Portagollo. Va bene agli USA, quinti. Dopo di noi sarà il turno del Belgio, nono. I padroni di casa pescano il 13, estrazione salutata con un mugugno per un numero che porta sfortuna da queste parti. La Germania è ventesima, l’Australia ventitreesima, la Gran Bretagna ventiquattresima. Chiude il Brasile, trentaseiesimo.
 

LA GIORNATA DELLA MAGLIA AZZURRA – La prima classe a scendere in pista per le libere è la MX1, dove l’azzurro Tony Cairoli (Ktm RedBull Teka Team Factory) alle 10:00 avrà quaranta minuti per provare un impianto che conosce molto bene. Alle 11:00 è il turno della MX2 conAlessandro Lupino (Husqvarna Ricci Racing), alle 12:00 quello della Open con Davide Guarneri (Kawasaki Bud Racing)
Dopo una sessione di foto con i fans e la stampa a Casa Azzurra, intorno alle 13:30, dalle 14:30 si farà sul serio con le batterie di qualifica che stabiliranno l’ordine d’ingresso al cancelletto nelle gare di domenica. Saranno 20 minuti più 2 giri per ogni classe con partenze intervallate di un’ora. Ogni nazionale, ricordiamo, potrà scartare il peggior risultato tra i tre piloti. Le prime diciannove squadre accederanno direttamente alla finale, la ventesima sarà, invece, la vincente della finale B prevista domenica mattina, una manche unica per i tre piloti delle tredici squadre escluse.

Guarda il Video del Venerdì

Leggi anche: MX of Nations: Al via in Francia la 65° Edizione

Stoffa da Campioni