Maglia Azzurra Junior Cross in luce in Bulgaria

Si è svolto a Samokov (Bulgaria) il settimo round del Campionato Europeo MX85, che a visto protagonisti, oltre a David Ciucci e Nicola Recchia, anche il neo vicecampione della MX65, Emanuele Facchetti (tutti e tre su KTM).


I tre piloti della Maglia Azzurra Junior Motocross, guidati dal tecnico Thomas Traversini, hanno proseguito l’ottimo cammino che li sta vedendo tra i protagonisti del campionato già dall’inizio della stagione.


 


Dopo la fitta pioggia del venerdì che ha appesantito il terreno le due prove si sono svolte sotto il bel tempo e tutti hanno potuto esprimersi al meglio.


 


Nonostante il distacco nelle prove di oltre 2 secondi dall’olandese Herlings, David Ciucci ha dimostrato ennesimi passi in avanti in gara. Nella prima prova, infatti, è stato il primo a tagliare il traguardo: partito bene ha duellato per tutta la manche con Herlings per poi staccarlo e vincere. Nella seconda manche ha chiuso dietro i diretti avversari della prima: terzo, dopo il tedesco Dennis Ullrich e Jeffrey Herlings. Per Ciucci 45 punti conquistati e passi in avanti nella classifica generale.


 


Buona prova anche per Nicola Recchia che, al dodicesimo posto della prima manche, ha risposto con una ottima prestazione nella seconda: quarto a ridosso del podio. 27 punti per lui e posizione consolidata in classifica generale.


 


Soddisfazione anche per Emanuele Facchetti all’esordio nella 85cc. Dopo l’argento nel campionato MX65, terminato domenica scorsa, il giovane azzurrino riesce a conquistare anche il primo punto europeo nella classe maggiore e battezza il suo esordio con buone prestazioni.


 


Positivo il commento di Thomas Traversini. “Sono soddisfatto dei risultati: i giovani della Maglia Azzurra hanno ancora una volta dimostrato ottima tempra e crescita tecnica. Gara dopo gara ognuno di loro dovrà raggiungere il massimo delle proprie potenzialità: allora si potrà lottare per il vertice del campionato dal quale siamo ancora un po’ indietro”.


 

Classifica Campionato Europeo MX85


1 Jeffrey Herlings 305


2 Donny Bastemejer 252


3 Dawid Ciucci 243


4 Dennis Ullrich 221


5 Nicola Recchia 194


6 Micha-Boy De Waal 146


 


Prossimo appuntamento con l’Europeo MX85 il 6 luglio a Markelo (Paesi Bassi).

Stoffa da Campioni