Il 21 settembre 2014 ad Ottobiano (PV) si terrà la terza edizione di un evento che fino ad oggi ha visto gli azzurri assoluti protagonisti.
Vincere è difficile, confermarsi ancora di più, affermarsi per la terza volta consecutiva sarebbe un grande successo. Sarà difficile farlo, perché il Trofeo Italia – Francia, dedicato ai giovani crossisti, è davvero di alto livello; i ragazzi italiani però ci proveranno il 21 settembre ad Ottobiano (PV) dopo le vittorie ottenute nel 2012 a Paroldo (CN) e nel 2013 a Pernes Les Fontaines (Francia).
La scuola transalpina, insieme a quella italiana, è una delle scuole più importanti d’Europa. Ecco perché la Federazione Motociclistica crede molto in questa manifestazione a cui prenderanno parte molti dei piloti impegnati nel Campionato Italiano Motocross Junior. Per i giovanissimi è fondamentale confrontarsi con coetanei di altre nazioni e acquisire la giusta mentalità.
I piloti partecipanti saranno 30 per la 65, 40 per la 85 e altrettanti per la 125, divisi in due gruppi per Nazione. I criteri per la selezione delle squadre italiane saranno determinati principalmente dalle classifiche provvisorie del Campionato Italiano Junior alla quarta prova del 29 giugno:
– Nella 65 verranno convocati i primi 12 della classifica provvisoria, più 3 piloti indicati dalla FMI
– Nella 85 verranno coinvolti i primi 15 senior in classifica, più 5 indicati dalla FMI
– Nella 125 si prenderanno i primi 15 in classifica, più 5 indicati dalla FMI
Per ogni pilota la FMI metterà a disposizione :
– Fornitura Maglie Azzurre per le giornate di gara
– Fornitura t-shirt e cappellini per piloti ed accompagnatori