Trofeo Franco – Italiano. Maglia Azzurra avanti nelle qualifiche

La nuova pista di Ottobiano (PV), un tracciato molto tecnico con fondo sabbioso che ricorda i circuiti del Nord Europa, ha accolto le selezioni giovanili Motocross di Italia e Francia, che si contenderanno domani il Trofeo Franco – Italiano.

La competizione, giunta alla terza edizione e riservata ai miglior piloti Junior delle classi 65, 85 e 125, ha visto la Maglia Azzurra primeggiare a Paroldo nel 2012 e a Pernes Les Fontaines nel 2013. La filosofia che ha ispirato la costituzione di questo Trofeo, però, va oltre lo stretto risultato sportivo; l’obiettivo principale, oltre a quello di accumulare esperienza internazionale per i nostri ragazzi, è quello di saldare i rapporti istituzionali con i cugini d’oltralpe e condividere metodologie e sistemi di allenamento tra i settori tecnici delle due nazioni.

Tornando alla pista, la giornata di oggi è stata dedicata alla prove libere e alle qualifiche. Nelle prime, le due rappresentative hanno fatto registrare un sostanziale equilibrio: nella 65 il francese Bordes ha ottenuto il miglior tempo davanti al nostro Brida, nella 85 gli azzurri Del Coco e Lugana hanno sopravanzato il francese Strubart Moreau mentre nella 125 l’italiano Ravera ha chiuso la sessione davanti al transalpino Bourdon.

La prima classe a cimentarsi nelle prove di qualificazione è stata la 65, dove tre azzurri hanno occupato la testa della classifica: Viano, Roncoli e Russi. Il primo pilota francese, Bordes, si è piazzato quarto. Tripletta italiana anche nella 85, con Lugana in pole davanti a Manucci e Del Coco. La Francia ha piazzato due atleti al quarto e quinto posto: Strubart Moreau e Verhaeghe. Nella classe 125 è stato ancora un pilota della Maglia Azzurra a far segnare il miglior tempo – Ravera – davanti al transalpino Bourdon e al connazionale Lentini. In virtù di questi risultati, l’Italia chiude la giornata in testa alla classifica con 79 punti contro i 184 della Francia.

Stoffa da Campioni