Trofeo Franco Italiano Mx. Le qualifiche

Ha preso il via oggi a Granges Gontardes, in Francia, la quarta edizione del Trofeo Giovanile Motocross Franco – Italiano. Tre le classi scese in pista per le qualifiche (65 cc, 85 cc e 125 cc) nelle quali si sono misurati numerosi giovani tra gli 8 e i 17 anni dei due Paesi. L’obiettivo di tale manifestazione è permettere ai piloti di prospettiva di fare esperienza internazionale in un contesto nel quale non devono solamente pensare al risultato individuale, ma anche a quello di squadra.

L’Italia ha vinto le tre edizioni del Trofeo fin qui disputatesi e ha intenzione di realizzare un bel poker. Ma gli avversari, come sempre, sono di buon livello e non sarà facile riconfermarsi. Nella 65 cc gli azzurri si sono distinti particolarmente, tanto che Matteo Luigi Russi, Simone Pavan e Valerio Lata hanno ottenuto le prime tre posizioni; nella 85 cc invece sono stati i francesi a mettersi maggiormente in luce. Miglior italiano, Alberto Barcella mentre nella 125 cc,  la categoria più equilibrata, si è messo in mostra Manuel Ulivi. Nel complesso, la prestazione dell’Italia è stata positiva.

In Francia è presente il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini: “Il clima che si respira all’interno del gruppo azzurro è molto positivo. I ragazzi si divertono, fanno squadra e sono molto felici di indossare la Maglia Azzurra. A livello sportivo, tra noi e la Francia la situazione è davvero in bilico: se nella 85 cc sono in vantaggio loro, nella 65 cc lo siamo nettamente noi. Nella 125 ce la giochiamo, così come ce la giocheremo domani”. Quando le manche di gara si svolgeranno a partire dalle 14.00. Il termine della manifestazione è previsto per le 18.00.

Stoffa da Campioni