Trial delle Nazioni. Ci siamo!

Il Trial delle Nazioni 2016 è alle porte. Domani e domenica i piloti della Maglia Azzurra sfideranno gli avversari sulle 18 Zone di Isola 2000, in Francia. Sabato saranno le donne a gareggiare, il giorno dopo gli uomini.

Piloti e staff della Maglia Azzurra sono arrivati ieri. La giornata di oggi sarà dedicata all’ultima prova del Mondiale Femminile e alla cerimonia di apertura del Nazioni (alle 18.00). La tappa del Campionato del Mondo sarà utile per prendere riferimenti in vista del Trofeo Femminile, mentre gli uomini visiteranno le Zone domani pomeriggio. Categoria maschile e femminile avranno in comune – seppur con passaggi differenti – 14 delle 18 Zone predisposte.

Nella competizione maschile, favorita d’obbligo è la Spagna che tenterà di conquistare la sua 13° vittoria consecutiva e 23° complessiva. Per farlo, dovrà superare cinque squadre: Francia, Gran Bretagna, Italia, Giappone e Norvegia. Come sempre altre 16 compagini si sfideranno poi nell’International Trophy, una sorta di Gruppo B. Nel 2017 infatti il 6° classificato del Nazioni di quest’anno gareggerà nell’International Trophy, il 1° di quest’ultimo nel torneo principale.

L’Italia vorrà mettersi in mostra con Matteo Grattarola (stabilmente nella top 10 mondiale), Gianluca Tournour (Campione Europeo 2015) e Luca Petrella (più volte a podio nella Trial2 iridata e vincitore nel Day 2 di Chiampo). In Veneto si è chiuso il Campionato del Mondo 2016 e la squadra azzurra sarà molto carica dopo i risultati ottenuti davanti ad un grande pubblico. La Spagna, dal canto suo, schiererà il 20 volte Campione del Mondo Toni Bou, il Vice Campione 2016 Adam Raga e Albert Cabestani. I piloti di casa saranno Alexandre Ferrer, Loris Gubian e Benoit Bincaz. La Gran Bretagna punterà su James Dabill e su Jack Price e Iwan Roberts, rispettivamente Campione e Vice della Trial2. Curiosità giappone: il 36enne Takahisa Fujinami sarà il più giovane componente del team nipponico; farà squadra con il 38enne Kenichi Kuroyama e il 39enne Tomoyuki Ogawa. La Norvegia schiererà Håkon Pedersen, Sondre Haga e Ole Kristian Sørensen. Tre quindi i piloti per ogni formazione, al contrario di quanto accadeva in passato quando erano quattro.

Dopo la cerimonia di apertura di oggi alle 18.00, domani saranno le ragazze a gareggiare. Giulia Kasermann, Elisa Peretti e Sara Trentini sfideranno 12 squadre, tra cui la favorita Gran Bretagna che avrà a disposizione la campionessa del mondo Emma Bristow oltre a Rebekah Cook e Donna Fox. In questa categoria, attenzione anche a Francia e Spagna.

Stoffa da Campioni