Six Days: primo giorno con meccanici e piloti al lavoro

E’ terminata l’attesa per i piloti della Maglia Azzurra Enduro che oggi sono saliti in sella ed hanno potuto provare per l’intera giornata le moto.


 


Una giornata cominciata molto presto con i meccanici dei rispettivi Team a limare gli ultimi dettagli e provare nuove soluzioni.


Arrivati al paddock tutti avevano gran voglia di accendere i motori e, vestiti dell’azzurro nazionale, i piloti del Trofeo e quelli del Vaso man mano hanno riscaldato i motori nell’area di allenamento: un fetucciato tracciato all’interno del Circuito di Serres che ospita il paddock e farà da sfondo al Cross test di sabato 6 settembre.


 


Qualcuno prima di pranzo, poi tutti, appena terminato il pasto a Casa Azzurra, hanno raggiunto i percorsi che si dislocano nel territorio di Serres.


La polvere ed il caldo hanno infastidito non poco queste prime prove dei piloti che, sotto l’occhio attento dei tecnici (Gionni Fossati e Tullio Pellegrinelli) hanno percorso diversi chilometri anche per adattarsi alle temperature e prendere confidenza con il terreno greco.


 


Gionni Fossati (Tecnico della Nazionale che si batterà per difendere il Trofeo)


“Non credevo che si salisse così tanto: abbiamo raggiunto anche i 1.200 metri lungo la montagna dove si disputeranno diverse prove. Fa caldo ma, fortunatamente a certe altitudini la temperatura scende intorno ai 20 gradi e si potrebbe soffrire di meno”


Come sono i tracciati?


“Sinceramente credevo fossero più complicati. Non sono molto tecnici e questo non ci favorisce, anzi, potrebbero aumentare le squadre in lotta per la vittoria finale. I terreni li vedo adatti agli USA, outsider fino a poche ore fa, che potranno tenere aperto il gas per molto tempo sui lunghi sterrati e sfruttare la potenza delle loro moto”.

 


Questi i profili altimetrici dei giorni di gara

Girono 1 e 2                               Girono 3 e 4                           Giorno 5           


 


Intanto sono stati assegnati i numeri ai piloti:


Nazionale Maglia Azzurra (Trofeo)


n°10 – Maurizio Micheluz


n°11 – Simone Albergoni


n°12 – Alessandro Belometti


n°13 – Fabrizio Dini


n°14 – Fabio Mossini


n°15 – Alessando Botturi


Maglia Azzurra Under23 (Vaso)


n°16 – Thomas Oldrati


n°17 – Oscar Balletti


n°18 – Mirko Gritti


n°19 – Vanni Cominotto


 


Il programma della ISDE prevede per giovedì e venerdì i controlli amministrativi e tecnici, sabato ci sarà la tradizionale Parta delle nazioni e domenica la prsentazione della ISDE 2009 che si svolgerà in Portogallo. Lunedì lo start della 83^ Six Days.


 


Clicca qui per vedere la photogallery

Stoffa da Campioni