Quadcross delle Nazioni. L’Italia è terza in qualifica

Maglia Azzurra subito protagonista al Quadcross delle Nazioni Europee, le cui qualifiche si sono svolte oggi a Cingoli, in provincia di Macerata. A seguito di un ballot (la procedura di estrazione a sorte con cui viene deciso l’ordine di partenza delle gare di qualifica) poco fortunato, i piloti italiani al termine delle giornata hanno ottenuto un’ottima posizione di squadra.

Nella prima manche l’Italia è dovuta partire dal 17° posto – quindi dalla seconda fila – con Andrea Jr. Cesari, il quale ha recuperato fino alla sesta piazza dopo aver sorpassato tre avversari nella seconda metà di gara. Grazie a questo risultato, nella heat riservata al Gruppo B Mario Cinotti ha scelto per sesto il cancelletto, entrando subito nella top 5 e rimanendo quinto dal primo all’ultimo giro. Autore di una gara del Gruppo C davvero di alto livello, Simone Mastronardi (foto) è scattato ottimamente allo start, assicurandosi una seconda posizione mantenuta fino alla bandiera a scacchi. Le qualifiche sono state dominate dai piloti statunitensi Thomas Brown, Joel Hetrick e Chad Wienen che hanno garantito la pole agli USA davanti alla Francia.

Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI Quadcross, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del risultato, soprattutto dopo lo sfortunato sorteggio mattutino. I ragazzi si sono messi in evidenza e sono molto carichi in vista delle gare di domani, quando partiremo da una posizione migliore rispetto a quella iniziale di oggi”.

I due team della Maglia Azzurra Sidecarcross hanno potuto fare esperienza contro rivali di grande valore. La squadra A (Compalati – Ravera, Ivo Lasagna – Ivan Lasagna, Pozzi – Walti) ha concluso al settimo posto a soli tre punti dal quinto. La squadra B (Luca Bernardini – Marco Bernardini, Andrea Mattoni – Gualatrucci, Maurizio Mattoni – Corsini) domani partira nona. La pole è andata all’Olanda.

“Abbiamo utilizzato questa giornata di prove per raccogliere quanta più esperienza possibile in un contesto internazionale di alto livello”, ha spiegato il Commissario Tecnico FMI Sidecarcross, Marco Ceresa. “Sono convinto che domani miglioreremo perché oggi è stata a tutti gli effetti una giornata di studio”.

Stoffa da Campioni