Mondiale MX2 ad Assen. Bernardini 7° in gara 2

Nel fine settimana il Gp di Olanda del Mondiale Motocross è andato in scena, per il secondo anno, all’interno del mitico circuito di Assen, dove 32.000 persone hanno preso d’assalto le tribune. Il fondo sabbioso e la pioggia caduta domenica mattina hanno resa ancora più difficile il weekend.

Samuele Bernardini, impegnato nella MX2, non è riuscito a trovare il giusto feeling con la pista olandese e nelle prime prove di sabato ha faticato nel trovare l’assetto per affrontare il difficile tracciato sabbioso. Nella qualifica, dopo una partenza non ottimale è risalito di alcune posizioni ma a pochi giri dalla fine ha commesso un piccolo errore che lo ha retrocesso il 19° piazza.

Domenica mattina il tracciato è stato reso quasi impraticabile da un nubifragio. In gara 1 Samuele non è partito bene e si è ritrovato nelle retrovie, poi ha provato a recuperare ma è incappato in due brutte cadute. Nella prima gli è uscita la spalla che però fortunatamente è rientrata da sola; Bernardini è stato costretto al ritiro a causa delle forti contusioni riportate nella successiva. In gara 2 Samuele non è partito al 100% della sua condizione fisica ma ha messo in mostra una grandissima manche: ottima la partenza e con un grande ritmo ha ottenuto un bel settimo posto finale. Ora il team TM Factory è in partenza alla volta degli Stati Uniti per le due ultime importanti gare della stagione.

Marco Ricciardi, Team Manager TM, commenta: “Non ci aspettavamo una gara così, purtroppo abbiamo fatto fatica a trovare il giusto assetto su una pista molto strana. Nella prima manche Samuele è caduto due volte: gli è uscita la spalla e ha preso una brutta botta al ginocchio, quindi si è dovuto ritirare. Dopo una seduta con il fisioterapista ha stretto i denti ed è sceso in pista per la seconda manche ottenendo un eccezionale settimo posto. Adesso dobbiamo fare un ottimo risultato nelle ultime due gare americane”.

Stoffa da Campioni