Mondiale MX Junior. Ci siamo!

Ecco i nomi dei favoriti

Iniziano le competizioni a squadre nazionali. Domenica a El Molar, a soli 40 chilometri dalla capitale spagnola Madrid, andrà in scena il Mondiale Motocross Junior. A sfidarsi, i migliori giovani di oltre trenta nazioni di tutto il mondo. Ecco perché si tratta dell’evento dell’anno più atteso per i piloti della 125 cc e dell’85 cc. Ovviamente, non mancherà la squadra italiana.

Tre i titoli in palio. Quelli di Campione del Mondo 125 cc e85 cc e quello a squadre. In quest’ultimo caso, per calcolare il punteggio finale della nazionale, verrà considerato il risultato del pilota meglio piazzato in ogni categoria. I favoriti? Nella ottavo di litro i leader dell’Europeo, ovvero il francese Renaux, il neozelandese Natzke e lo spagnolo Prado. A sorprendere però potrebbero essere gli italiani, che come dimostrano i risultati ottenuti nel campionato continentale da Cislaghi, Facchetti, Lesiardo e Zonta, non hanno nulla da invidiare agli avversari.

Nella 85 i valori in campo si sono visti nell’ultimo fine settimana a Kegums, in Lettonia, dove è andata in scena la finale europea. Ravio Dankers, Bastian Boegh Damm e Brian Van Der Klij (olandesi il 1° e il 3°, danese il 2°) hanno chiuso il campionato in quest’ordine. Gli italiani, un po’ in difficoltà, cercheranno di rifarsi proprio in Spagna, dove si disputerà anche l’Europeo 65 cc (classe da quest’anno non inserita nel Mondiale Motocross Junior) che vede come favoriti i due cechi Kay Karrsemakers e Martin Venhoda.

 

Stoffa da Campioni