Maglia Azzurra Junior Trial: esordio sottotono nel Mondiale in Spagna

Lo spettacolare tracciato disegnato attorno all’antica fortezza marinara di Baiona, in Galizia, non ha portato fortuna all’esordio nella categoria Mondiale Junior dei portacolori Maglia Azzurra Cotone, Poli e Catalin.

 

Purtroppo i nostri giovani hanno subito un piccolo calo rispetto alle prestazioni offerte in ambito nazionale, dovuto anche nell’estenuante viaggio di 2000 km necessario a raggiungere la cittadina galiziana. Così, nei due giorni di gara, non sono stati raggiunti i risultati sperati.

Sabato, nella seconda prova di Europeo, solo un decimo e diciannovesimo posto rispettivamente per Cotone e Poli, mentre nella classe 125 Catalin si fermava all’ottavo posto.

Nella domenica mondiale, invece, Cotone giungeva dodicesimo e Poli quindicesimo mentre Catalin, nella 125, arretrava in decima posizione.

 

Da segnalare con piacere invece il buon risultato complessivo dei piloti italiani presenti, grazie al contributo previsto dal progetto Benefit Talenti Azzurri, che hanno finalmente ricominciato a rappresentare il Trial Nazionale all’estero. Sugli scudi in particolare il campione Italiano Matteo Grattarola secondo il sabato nell’europeo, e decimo all’esordio nella difficilissima categoria world pro. Bene anche Daniele Maurino impegnato nelle stesse categorie: settimo sabato ed undicesimo domenica.

Molta soddisfazione anche per il giovane Saleri, nella 125, dove ha collezionato un terzo e quarto posto, così come per Locca e Ferrari che coraggiosamente hanno raggiunto l’obiettivo dei primi punti iridati.

 

“Vista la mole di lavoro effettuata durante la preparazione invernale, in termini di risultato mi sarei aspettato qualche cosa in più – ha dichiarato il DT Andrea Buschi – ma devo dire comunque che l’esordio nelle categorie più difficili in una gara dalle caratteristiche indoor, per di più con il regolamento che impone un minuto in zona e l’impossibilità di visionare la stessa durante la gara, attenua un po’ la delusione. Ora abbiamo una settimana di permanenza in Spagna, attendendo giovedì per spostarci in Portogallo, che sfrutteremo per allenarci insieme alle altre nazionali per apportare quei necessari correttivi utili a risalire le classifiche già dalle prossime gare”.

 

Appuntamento sabato e domenica prossimi a Paços Ferreira in Portogallo per il secondo round Mondiale.

Stoffa da Campioni