Maglia Azzurra Junior Enduro – Vittoria di Oldrati, sfortunati gli altri

Un fine settimana dai risultati altalenanti per la Maglia Azzurra Junior Enduro formata da Oldrati, Gritti, Balletti e Cominotto (i quattro giovani enduristi su cui la Federazione Motociclistica Italiana ed il CT Gionni Fossati puntano per questa gloriosa disciplina). Di scena in Portogallo, a Vale de Cambra, il tris azzurro (Cominotto assente per infortunio) ha dimostrato di poter vestire i colori della Nazionale, ma in questo inizio d’anno la sfortuna sembra non abbandonarli nel corso delle loro prove.


 


Dopo la neve svedese è stata la pioggia ad accogliere la Maglia Azzurra Junior Enduro in Portogallo, anche se nella giornata di sabato il sole ha fatto capolino sulla gara asciugando i terreni sabbisosi del percorso, ma domenica è stata la protagonista rendendo arduo, più del previsto, anche il secondo appuntamento dell’anno.


 


Gara difficile composta da tre giri: tre speciali (Enduro da 8 min.; Cross da 7 min.; Extreme da 2,5 min.). La pioggia di domenica ha fatto annullare la extreme e la prova di cross sembrava tutto tranne che una corsa in moto: il fango era ovunque.


 


E’ stato ancora Thomas Oldrati il migliore degli azzurri. Dopo la delusione di sabato, dove ha commesso il banale errore di entrare con tre minuti di anticipo in una prova (alla fine ha chiuso settimo), domenica si è aggiudicato la vittoria con oltre 35” sul secondo.


 


La cattiva sorte invece ha accompagnato Gritti e Balletti. Mirko Gritti, è stato costretto al ritiro sia sabato che nella seconda giornata, mentre Oscar Balletti, dopo il terzo posto della prima giornata si è, anche lui, ritirato domenica: guai tecnici per entrambi.


 


Le dichiarazioni del CT Fossati: “Dopo la giornata di sabato eravamo convinti di portare a casa un ottimo risultato. Solo Thomas ci è riuscito dimostrando un ottimo stato di forma. Sfortunati Mirko e Oscar che comunque in molti passaggi mi hanno fatto una ottima impressione. Non dobbiamo abbatterci: i risultati arriveranno se continuiamo a crederci. D’altronde siamo solo all’inizio”.


 


Ricordiamo inoltre che Vanni Cominotto non è partito per la trasferta portoghese a causa dei postumi della caduta patita in Svezia. Con molte probabilità ritornerà in sella per la terza prova in Spagna (5 aprile a Sitges). Il CT Fossati spera di recuperarlo e solo domani si avranno notizie certe sullo stato di forma di Vanni. Intanto la “carovana” nella giornata di lunedì si sposterà in Spagna alla ricerca di risultati sempre più prestigiosi.

Stoffa da Campioni