Il team Trial Junior FMI a podio nell’Europeo

Luca Corvi 3° in Belgio

Dopo le due tappe inaugurali disputatesi in Italia a Pietramurata (TN) e a Luserna San Giovanni (TO), nel fine settimana il terzo round Campionato Europeo Trial è andato in scena a Bilstain, in Belgio. Sabato hanno gareggiato le categorie Youth International, Youth e Femminile. Nella prima si è imposto l’italiano Marco Gautiero mentre nella seconda Sergio Piardi è salito sul terzo gradino del podio. Stesso piazzamento per Sara Trentini nella classifica riservata alle donne.

Ieri si sono sfidati invece i piloti delle categorie Champion e Junior. Nella classe regina ha vinto lo spagnolo Francesc Moret, che ha così raggiunto in testa alla classifica l’azzurro Gianluca Tournour, terzo al termine della giornata. Prestazioni positive per i giovani del Team Trial Junior FMI, che si sono inseriti nella top ten: Francesco Cabrini ha chiuso al 5° posto mentre Pietro Fioletti si è piazzato 9°. Su un terreno reso insidioso dalla pioggia, i ragazzi hanno dimostrato di avere una buona tecnica.

Nella Junior, ottima prestazione di Luca Corvi, terzo. Grazie a questo podio, il giovane azzurro ha confermato la sua seconda posizione in campionato e nell’ultima tappa del 23 agosto in Svizzera, dovrà sia difendersi dagli attacchi del tedesco Max Faude (terzo nella generale) che tentare di agguantare la prima posizione, attualmente saldamente in mano al francese Pierre Sauvage, vincitore a Bilstain. Nella stessa categoria, bel 4° posto per Michele Andreoli – entrato a far parte del Team Trial Junior FMI dopo le buone prove di Pietramurata e Luserna – e buon 6° per Manuel Copetti. Domenica l’Italia si è distinta anche nella Over 40, con la terza piazza di Walter Feltrinelli.

Fabio Larceri, Presidente Settore Tecnico FMI: “In Belgio gli italiani si sono fatti valere, salendo sul podio in molte categorie. I piloti del Team Trial Junior FMI hanno ottenuto ottimi piazzamenti e fatto esperienza su un terreno difficile per tutti. Tra pochi giorni potranno mettersi in luce anche nell’ultima prova in Svizzera per chiudere nel migliore dei modi un Campionato Europeo che, come dimostrano i punteggi ottenuti nelle gare, li ha visti crescere dal punto di vista tecnico e professionale”.

Stoffa da Campioni