Quad/Sidecarcross Nazioni

Italia 8° nelle due specialità

L’Italia chiude il Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni Europee con un 8° posto in entrambe le specialità andato oggi in scena Schwedt (Germania). Tra i Sidecar la manifestazione è stata vinta dall’Olanda davanti a Gran Bretagna, Belgio, Repubblica Ceca ed Estonia. Sfortunata la Maglia Azzurra Quad, anch’essa ottava. Nella terza ed ultima manche di giornata Andrea Cesari era partito davanti a tutti ma è stato costretto al ritiro dopo sette minuti di gara per un forte dolore al braccio conseguenza di un colpo preso ad inizio gara. Simone Mastronardi invece si è fermato a 5 minuti dalla fine del tempo regolamentare per un problema al motore. Peccato, perché l’Italia era sesta dopo la prima heat. Vittoria all’Olanda su Lettonia, Germania A, Polonia ed Estonia.

Le gare

Nei Sidecar, al termine della prima gara gli equipaggi azzurri avevano ottenuto un 14° posto con Pozzi-Ceresa e un 18° con Luca e Marco Bernardini. Poi in gara 2 a Pozzi-Ceresa è stato chiuso il cancello del pre parco in quanto l’equipaggio belga aveva ostruito il passaggio con uno scambio di mezzi (non autorizzato). A nulla sono serviti i reclami, così Compalati-Piana sono partiti da soli in rappresentanza dell’Italia e hanno chiuso quindicesimi. In gara 3, su una pista in condizioni difficili, gli azzurri hanno stretto i denti finendo in 13° posizione (Compalati – Piana) e 18° (i due Bernardini).

Tra i Quad, la giornata era iniziata bene con il quarto posto di Andrea Cesari – in lotta fino all’ultimo secondo per la terza posizione con il britannico Cooper – e un 21° per Nicola Ciceri. In gara 2 Mastronardi era riuscito a chiudere 12° assoluto con Ciceri 19°. A quel punto l’Italia era settima con la possibilità di recuperare sull’Irlanda, sesta. Al via di gara 3 Cesari scattava davanti a tutti e controllava gli attacchi degli avversari più agguerriti. Poi a causa di un colpo subito, Cesari è stato costretto a fermarsi mentre Mastronardi, quando era in rimonta si è ritirato per noie al motore. L’Italia ha chiuso così con 81 punti in classifica e all’8° posto.

Stoffa da Campioni