Maglia Azzurra 3° nelle qualificazioni Mondiali. Sfuma l’accesso alla Speedway World Cup

Un podio prestigioso, che lascia però l’amaro in bocca. Il quartetto di Maglia Azzurra dello Speedway ha conquistato il terzo posto nella qualificazione mondiale a squadre disputata a Terenzano (UD) lo scorso 2 giugno. Un risultato importante, che non consente però agli azzurri di accedere alla Speedway World Cup, il torneo mondiale per nazioni che l’Italia era riuscita a raggiungere due anni fa. Nella gara di Terenzano, vinta dalla Germania con la Lettonia seconda, c’è stato qualche rimpianto da parte degli azzurri per aver visto sfumare il secondo posto nelle batterie conclusive. Ottima la prova personale di Nicolas Covatti, miglior pilota in assoluto della serata forte del più alto punteggio globale. La pioggia ha condizionato l’inizio della gara, posticipato di un’ora per permettere agli addetti di pista di drenare l’acqua che ristagnava nelle quattro curve dell’ovale. Buona anche la prova di Paco Castagna, con sei punti conquistati in una gara iniziata con un successo di prestigio su Smolinski e chiusa purtroppo con una rottura meccanica. La Maglia Azzurra sarà impegnata di nuovo sabato 2 luglio a Lonigo (VI), dove Nicolas Covatti e Paco Castagna tenteranno la qualificazione al challenge per l’accesso ai Grand Prix del 2017.

Alessandro Dalla Valle, CT Maglia Azzurra Speedway: “La Germania si è presentata a Terenzano in maniera impeccabile, già dalle prove del pomeriggio ho visto che era l’avversario da battere e così è stato. La Lettonia era una squadra da temere. Ci siamo difesi al massimo delle possibilità, ho cercato di gestire la gara al meglio sia con il joker che con le sostituzioni tattiche. Purtroppo abbiamo avuto la defezione di Castagna alla manche 17 per la rottura del motore, dove potevamo portare a casa almeno un punto che ci sarebbe tornato utile per mantenere il secondo posto. Questo è il massimo che l’Italia poteva dare in quest’occasione. Senza nulla togliere agli altri, Covatti indubbiamente è stato il migliore in gara. Sono sicuro che potrà ancora maturare da qui alla semifinale mondiale di Lonigo del 2 luglio, l’appuntamento clou della stagione”.

Armando Castagna, Coordinatore Speedway e Flat Track. “I tedeschi sono stati molto compatti, forse non superiori a livello tecnico, ma tutti assieme hanno fatto dei bei punti. Noi invece abbiamo avuto la stella in Covatti, che ha fatto delle cose incredibili, e sicuramente qualche punticino dei nostri è mancato. Il secondo posto era alla nostra portata ma in ogni caso personalmente sono contento perché abbiamo corso a livello di squadra contro piloti super professionisti. Considerando anche il meteo e le condizioni della pista, direi che tecnicamente sono contento del risultato. Ora si guarda avanti, a Lonigo il 2 luglio Paco farà esperienza, mentre Covatti ormai deve pensare in grande. Uno come lui deve puntare a vincere gare di questo livello, non dimentichiamoci poi dell’appuntamento del 12 giugno a Badia Calavena dove l’Italia a coppie va a caccia della finale europea, comunque prestigiosa. Si può puntare a un buon risultato finale.”

Classifica di gara: 1-Germania punti 46 (Kroner 13; Smolinski 12; Huckenbeck 11; Wolbert 10); 2-Lettonia 31 (Lebedevs 15; Bogdanovs 8; Puodzuks 8; Kurmis 0); 3-Italia 20 (Covatti 18; Castagna 6; Franchetti 4; Vicentin 1); 4-Slovenia 20 (Zagar 13; Skorja 4; Kovacic 2; Ivacic 1)

Stoffa da Campioni