Trial Nazioni – Maglia Azzurra Scudo pronta all’impresa nell’Isola di Man

L’attesa è finita. E’ arrivato giovedì notte a Douglas, capitale dell’isola di Man (GBR), l’aereo con lo staff e tutti i piloti della maglia azzurra che saranno impegnati, già a partire da sabato 29 settembre nell’intensa e spettacolare Trial delle Nazioni. Se da una parte gli atleti e le atlete della Maglia Azzurra Scudo si ritrovano spesso insieme dando valore ad un contagiante spirito di gruppo, dall’altra la tensione di ciascuno comincia inesorabile a salire per un evento da tutti aspettato con molta trepidazione.


 


Da un lato le trialiste Sara Rivera, Martina Balducchi, Alessandra Sbrana hanno una gran voglia di mostrare i progressi compiuti nell’ultimo anno. Dall’altro Fabio Lenzi, Diego Bosis, Daniele Maurino e Michele Orizio fiutano la possibilità di un podio che avrebbe del clamoroso, dato che bisserebbe quello ottenuto dieci anni fa proprio all’isola di Man. L’esperto CT della Maglia Azzurra Danilo Galeazzi non si lascia andare a previsioni, ma basta osservare il suo volto per capire che, mai come quest’anno crede nella possibilità del grande traguardo. “I ragazzi sono in salute. Lo scorso anno ci andò male per un soffio, ma quest’anno, se i nostri si esprimono sui livelli abituali, possiamo farcela.”  


 


Michele Orizio, 24 enne torinese, affronta senza paura la sfida che l’attende domenica. Prima della sfilata delle Nazioni, gli abbiamo rivolto alcune domande.


Michele, che sensazioni provi ora che il grande momento sta per arrivare?


“Positive. Mi sento carico e anche i miei compagni lo sono. Il clima è sereno anche se fa molto freddo. Al di là di come andrà a finire sono immensamente felice di essere qui a correre per la Nazionale Azzurra”.


Pensi che il terzo posto sia possibile?


“Ho saputo da poco che i giapponesi schierano la migliore formazione. Noi abbiamo il dovere di provarci. Io come al solito darò tutto me stesso. Non abbiamo niente da perdere.”


Che effetto ti va indossare la maglia azzurra?


“Rappresentare la Maglia Azzurra per me è un orgoglio. Di solito ce le diamo di santa ragione all’italiano, ma qui invece c’è una compattezza incredibile: si corre per la Nazionale”.


 


Clicca qui per la Photogallery del Trial

Stoffa da Campioni