Trial Nazioni: ieri le donne hanno migliorato il piazzamento 2006, oggi tocca agli uomini

E’ stata autrice di una gara coraggiosa la Maglia Azzurra Scudo al femminile nel Trial delle Nazioni 2007 all’isola di Man. Alessandra Sbrana, Sara Rivera e Martina Balducchi hanno concluso all’ottavo posto al termine di una giornata che le ha viste protagoniste soprattutto nelle fasi iniziali. Le ragazze italiane, dopo la prima tornata erano addirittura in lizza per uno storico sesto posto essendo distanti dagli Stati Uniti solamente di 8 penalità. La stanchezza accumulata nel viaggio e la tensione di poter conseguire un piazzamento davvero insperato alla vigilia hanno poi giocato un brutto scherzo alle atlete Maglia Azzurra che hanno perso, strada facendo, la brillantezza dell’avvio. Al di là della giornata in chiaroscuro, resta comunque la soddisfazione di aver fatto meglio dell’anno precedente e di aver comunque dimostrato una notevole crescita tecnica.

Alessandra Sbrana, la campionessa italiana uscente di questa specialità al termine della gara è apparsa delusa per il risultato sfuggito: “Eravamo partite bene – dice – poi tutte e tre ci siamo disunite, commettendo degli errori banali. La mancanza di lucidità ci è costata cara”.


La delusione nei volti “azzurri” sottolinea la voglia di riscatto con cui erano partite per l’Isola di Mann le rappresentati italiane. Il trio Maglia Azzurra Scudo femminile ha promesso di rifarsi il prima possibile: con la tenacia e l’agonismo dimostrato, è certo che ciò avvenga. l Trial delle Nazioni femminile è andato per il secondo anno consecutivo all’Inghilterra, che ha preceduto Germania e Francia sul podio.


Oggi sarà la volta dei ragazzi, chiamati a cercare quella che sembra una vera e propria impresa: il podio. Se Spagna e Gran Bretagna sembrano troppo avanti, sarà il Giappone, che schiera l migliore formazione, la Nazione da inseguire. Fabio Lenzi, Daniele Maurino, Diego Bosis e Michele Orizio non si danno per vinti e hanno provato per tutto il pomeriggio ieri le zone che affronteranno in gara. Fondamentale per il grande risultato sarà il supporto che gli accompagnatori dei piloti stanno dando dentro e fuori le zone. A loro il non facile compito di indirizzare al meglio gli atleti, con il CT Galeazzi attento a consigliare e sostenere tecnicamente il quartetto di “arrampicatori” Maglia Azzurra Scudo.

Stoffa da Campioni