Trial: intervista a Danilo Galeazzi, C.T. dei piloti Maglia Azzurra

30 Settembre 2007 Isola di Man. Non sappiamo ancora se questo giorno è destinato a rimanere scolpito per l’Italia nella storia del Trial. In quella data, infatti, si disputerà l’evento più importante dell’anno per questa disciplina: il Trial delle Nazioni, dove l’Italia ha fatto registrare un’unica vittoria nel lontano 1987 in Finlandia.


A tre mesi dalla disputa, abbiamo intervistato il commissario tecnico della nazionale Maglia Azzurra, Danilo Galeazzi, per saperne di più sullo stato di salute dei piloti da lui allenati e sulle possibilità di ottenere un risultato di prestigio:


Come stanno adesso i piloti della Maglia Azzurra dal punto di vista sia fisico che psicologico?


“I piloti li vedo molto carichi. Gli ottimi risultati che sono stati ottenuti finora non possono che farmi essere ottimista. Ciò che sarà importante da adesso in avanti sarà fargli mantenere questo splendido stato di forma. Sotto questo aspetto ci sarà molto da lavorare.”


 


Quali sono le Vostre ambizioni per il Trial delle Nazioni?


“Lo scorso anno arrivammo quarti e, dopo essere andati benissimo su tutti i percorsi, accumulammo penalità proprio nelle ultime prove compromettendo così il podio. Possiamo migliorare la prestazione del 2006, a patto che la concentrazione dei nostri piloti rimanga costante dall’inizio alla fine.”


 


Prevedete un programma di allenamento per il mese di Agosto quando i campionati saranno fermi?


“Sotto questo punto di vista devo ancora parlare con i piloti. E’ giusto comunque che i ragazzi stacchino un pò la spina perché è dall’inizio dell’anno che gareggiano e la stanchezza si sta facendo sentire. Ho fiducia in loro e sono sicuro che riusciranno ad arrivare pronti per sorprendere nel momento giusto.”


 


Ricordiamo che nella tappa del Mondiale di Erba (30 giugno/1 Luglio) sono state ufficializzate le convocazione dei piloti che parteciperanno al Trial delle Nazioni. La squadra maschile della Maglia Azzurra che partirà per l’Isola di Man sarà composta da: Fabio Lenzi, Daniele Maurino, Diego Bosis e Michele Orizio. Le donne invece saranno: Alessandra Sbrana,  Martina Balducchi e Sara Rivera


 

Stoffa da Campioni