Torna la Nazionale Enduro In Portogallo l’Europeo per Nazioni

 

Il 5 ottobre si è chiusa la Sei Giorni in Sardegna, l’Enduro però continua a rimanere al centro del panorama motociclistico. Da venerdì a domenica, infatti, andrà in scena a Ourem-Fatima – in Portogallo – il Campionato Europeo per Nazioni. La gara si svolgerà su tre giornate (venerdì, sabato e domenica) delle quali l’ultima sarà dedicata alla Finale di Motocross. Una sorta di ISDE in miniatura,  in cui l’Italia cercherà di rendersi ancora protagonista. Queste le formazioni azzurre:
 

ITALIA    
Andrea Beconi (Yamaha) Yamaha Miglio Racing Team  MC G.S. Fiamme Oro Milano
Mirko Gritti (Ktm)    Team MCT MotoRace   MC Treviglio
Gianluca Martini (Beta)  Team Lunigiana Enduro MC Sebino
Maurizio Micheluz (Suzuki)   Team Rigo Racing Suzuki MC G.S. Fiamme Oro Milano

 
 
 
                             
                                                                
 

ITALIA JUNIOR    
Nicolas Pellegrinelli (Ktm)   Team MCT MotoRace MC Treviglio
Tommaso Montanari (Ktm)       Team MCT MotoRace MC Treviglio
Riccardo Crippa (Yamaha)  Team Gaiardoni    MC Parini
Guido Conforti (Ktm)       Team MCT MotoRace MC Treviglio

 
 
 
                                   
                                                                                                           
A seguire la Maglia Azzurra all’Europeo di Enduro sarà ovviamente il Commissario Tecnico FMI, Cristian Rossi: “Tra i piloti della Nazionale “maggiore” solo Andrea Beconi non ha partecipato alla Sei Giorni. Fisicamente la squadra sta bene e per quanto riguarda la classifica delle varie classi, diversi dei nostri si giocano il Titolo. Per quanto riguarda la Nazionale, non vorrei peccare di presunzione ma partiamo per vincere”.
Quella portoghese sarà una tappa fondamentale non solo a livello di squadre, ma anche individuale. Fino ad oggi gli italiani sono stati grandi protagonisti: nella E1 Maurizio Micheluz (nella foto) deve difendere i 20 punti di vantaggio su Oliveira (117 a 97) , che potrà sfruttare il fattore casa. L’azzurro però è stato il grande dominatore della stagione, vincendo tutte le giornate ad esclusione della prima di Bussi sul Tirino. Andrea Beconi (106 punti) è in piena lotta col britannico Sagan (108) per il titolo continentale della E2. Ci sarà da divertirsi perché i due hanno dato vita ad un campionato molto equilibrato. Il terzo in classifica, Jamie Lewis, sembra troppo lontano (conta 80 lunghezze) per poter impensierire i battistrada. Nella E3 il titolo andrà sicuramente ad un italiano. Nella top 5 gli azzurri sono ben 4 e il francese Julien Jagu, quinto, è matematicamente fuori dai giochi. Gianluca Martini guida il treno azzurro con 114 lunghezze, seguito da Mirko Gritti a quota 87, Jacopo Cerutti con 84 punti e Vanni Cominotto a 76. Grande sfida anche per l’Assoluta dove Maurizio Micheluz e Gianluca Martini guidano il gruppo rispettivamente con 107 e 84 punti. Sono classifiche, quelle appena viste, che non possono che far salire l’attesa per questo finale dell’Europeo di Enduro. La tappa portoghese sancirà la fine di una stagione fin qui molto positiva per l’Italia.

 

Stoffa da Campioni