Tony Cairoli – Un Campione del Mondo che fa sognare la Nazionale Maglia Azzurra

Mancano trenta giorni all’appuntamento più importante per Motocross Mondiale. Il 23 settembre infatti, a Budds Creek (USA) si correrà il Motocross delle Nazioni. La Federazione Motociclistica Italiana e l’Italia intera delle due ruote sogna. Si parte per gli Stati Uniti quest’anno con un Campione del Mondo tra i convocati e tanta fiducia di poter far bene. E’ proprio Antonio Cairoli, laureatosi Campione MX2 2007 lo scorso weekend in Irlanda, sarà il portabandiera della Nazionale Azzurra e punta di diamante dell’intera squadra. Il dominatore del campionato sarà affiancato da David Philippaerts ed uno tra Alex Salvini e Davide Guarneri.


 


 


Fari puntati sulla Maglia Azzurra e sul giovane siciliano che ha bissato in questa stagione il titolo vinto nel 2005. Un Campionato dominato con nove vittorie sulle tredici fin qui disputate chiudendo la pratica con due Gp d’anticipo. Da quattro edizioni Cairoli non scende dal podio mondiale con un terzo posto (2004), un secondo (2006) e due vittorie (2005 e 2007).


 


 

 


Cairoli, nato a Patti (Messina), festeggerà il ventiduesimo compleanno proprio il giorno del Cross delle Nazioni e non può che regalarsi e regalare all’Italia intera una delle sue mirabili prestazioni. Nell’edizione 2006 in Gran Bretagna, Cairoli, Phlippaerts e Beggi arrivarono quarti dietro gli USA, il Belgio e New Zeland. Ad un pronto riscatto sono quindi chiamati i piloti Azzurri vincitori del “Nazioni” nel 1999 in Brasile e nel 2001 in Spagna.


 


 

Stoffa da Campioni