Team Italia Enduro protagonista

Ottima due giorni all'Europeo nell'Under 20

Dopo le prime due prove andate in scena a Donoratico (LI), il 12 e 13 marzo, il Campionato Europeo Enduro è proseguito sabato e domenica a Brioude, Comune situato nella regione francese dell’Alvernia.

Nel 3° round del Campionato continentale i ragazzi del Team Italia – tutti impegnati nella categoria Under 20 – hanno commesso qualche errore di troppo ma sono riusciti comunque ad ottenere buoni piazzamenti. Se il vincitore è stato il pilota di casa Jean-Baptiste Nicolot (in 54’56’’275), Matteo Pavoni si è piazzato secondo, a 9’’ dal leader, davanti all’altro transalpino Thibaut Passet. 4° Andrea Verona, 6° Lorenzo Macoritto, 7° Emanuele Facchetti
con Menchelli e Spanu più attardati. Ben più redditizio il secondo giorno di competizione. Dopo la pioggia caduta tra il sabato sera e la domenica mattina, i valori in campo sono cambiati e gli italiani si sono trovati meglio nelle difficoltà. Podio interamente azzurro, quindi, nel Day 2 con Lorenzo Macoritto primo in 48’29’’130 davanti ad Andrea Verona (+10’’322) e Matteo Pavoni (+17’’075). Facchetti ha chiuso 9° mentre Menchelli e Spanu hanno terminato la giornata nella top 20.

“Durante la giornata di sabato i ragazzi hanno commesso diverse sbavature ­– commenta il Tecnico FMI, Andrea Verona. Foto Robert PairanGiuseppe Armani – mentre ieri sono riusciti a riempire il podio di categoria. Tutti hanno dimostrato di saper andare forte, ma a volte bisogna riuscire a farlo con costanza, basta poco per ritrovarsi dietro agli avversari. Siamo soddisfatti di questo fine settimana, in cui domenica si sono visti forti miglioramenti nonostante le condizioni fossero peggiorate”. 

Prossimo appuntamento con l’Europeo Enduro, il 30 e 31 luglio a Ogre, in Lettonia.

Tutti i risultati su fim-europe.com

Stoffa da Campioni