Superstock – Pirro e Corti dominano la prima sessione a Donington

L’esordio stagionale ha riservato allo Yamaha Team Italia una risultato davvero eccezionale. Sul tracciato inglese di Donington Park, le due R1 preparate dalla squadra mantovana guidata da Vanni Lorenzini hanno conquistato oggi pomeriggio la pole position provvisoria ed il secondo tempo, grazie ai promettenti tempi stabiliti da Michele Pirro e da Claudio Corti.


Il pugliese Pirro, poleman della giornata, ha sbaragliato la concorrenza, fermando il cronometro sull’1’35”985 (unico pilota ad abbattere il muro del minuto e trentasei secondi) e sfruttando al meglio la conoscenza di una pista impegnativa e difficile da interpretare.


Mezzo secondo più lento di lui è stato il compagno di squadra, Claudio Corti, davvero bravo ad adattarsi sin dall’inizio ad un tracciato a lui sconosciuto prima di questa mattina. Il talento lombardo ha fatto registrare un 1’36”501 che gli vale per ora la partenza dalla prima fila, al fianco di Pirro.


A completare la prima fila, il belga Van Keymeulen (Yamaha) e Ilario Dionisi (Suzuki).


Domani pomeriggio, alle 16:50 (ora locale) è in programma il via della seconda e definitiva sessione di prove ufficiali riservate alla FIM Coppa del Mondo Superstock 2007.


 


CLAUDIO CORTI, Superstock 1000: “E’ andata davvero bene. Dobbiamo lavorare ancora per perfezionare la messa a punto ma se penso che stamattina non sapevo neanche dove fosse la corsia dei box posso ritenermi davvero soddisfatto. I ragazzi sono stati bravi ed io ho capito subito come va affrontata questa pista. Domani mattina cambieremo qualcosa a livello di rapporti e di sospensioni ma sono già molto contento così”.


 


MICHELE PIRRO, Superstock 1000: “Ho fatto fatica durante gli ultimi minuti perché mi si appannava la visiera del casco e non riuscivo a vedere bene il tracciato davanti a me. Sono molto contento per com’è andata, la moto si guida molto bene anche grazie al lavoro dei tecnici al box. E’ intuitiva e facile ed io mi diverto molto. Domani lavoreremo per perfezionare la messa a punto sia sull’anteriore che sul posteriore ma, per come sono andate le cose devo dire che già siamo a buon punto…”.


 


VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “Mi aspettavo una prestazione convincente da parte di Michele ma non che andasse così forte. Sia lui che Claudio hanno girato con un passo ottimo, migliorando il record della pista di oltre due secondi. Sono davvero soddisfatto. Corti non conosceva Donington e direi che si è adattato davvero bene al tracciato mentre Pirro ha sfruttato al meglio la sua esperienza su questo circuito. Domani lavoreremo sull’assetto, cercando il giusto compromesso e sperando che il pomeriggio ci riservi pista asciutta”.


 


Griglia di partenza provvisoria:


1) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) 1’35”985; 2) C. CORTI (Yamaha Team Italia) 1’36”501; 3) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) 1’36”526; 4) I DIONISI (Suzuki) 1’36”800; 5) A. BADOVINI (MV Agusta) 1’36”801…

Stoffa da Campioni