Superstock 600 – Gara ad Atonelli ora in testa alla classifica generale

Una gara vinta con la testa e con il cuore. La testa è servita ad Andrea Antonelli sia per recuperare il gap accumulato nella prima parte della corsa a causa di un crampo al piede sia per rimanere freddo nelle fasi finali, quando è servito fare la differenza.


 


L’alfiere del Team Italia Megabike AX#52 ha vinto regolando sul traguardo i due francesi Barrier e Berger, in sella alla Honda CBR 600 RR preparata dalla squadra italiana capitanata da Salvatore Giorlandino.


 


Il cuore è servito per ricordargli che ci sarebbe stata una dedica da fare, in caso di vittoria. Antonelli l’ha fatta appena sceso dal podio, riservandola ad Alessio Perilli, che è scomparso proprio su questa pista nel 2004.


Il compagno di squadra di Antonelli, Renato Costantini, ha chiuso al diciassettesimo posto, ancora alle prese con i postumi della frattura al femore rimediata ad Imola la scorsa stagione.


 


Gara sfortunata per il Ducati Xerox Junior Team nel Campionato Europeo 600 Superstock. Domenico Colucci si è dovuto ritirare già nel corso del primo giro per un problema di natura elettrica. Il pilota di Matera passa in sesta posizione in Campionato.


 


La classifica generale vede Antonelli in testa, a pari merito con Berger, seguito da Magnoni e Ten Napel.


 


Il prossimo appuntamento è programmato per il 13 maggio, quando a Monza si correrà la quarta tappa stagionale.


 


ANDREA ANTONELLI: “Subito dopo la partenza ho sofferto per un crampo alla gamba e così ho perso decimi preziosi . Con Barrier ci siamo tirati per riprendere la testa e quando sono rientrato nel gruppetto ho capito che avrei potuto vincere. Ho spinto negli ultimi due giri ed è andata bene…Sono molto contento per questa vittoria e ringrazio il team per avermi messo a disposizione una moto perfetta. La voglio dedicare ad Alessio Perilli, figlio del mio tecnico Antonio, che è scomparso proprio qui nel 2004. Ci tenevo a questa vittoria anche per lui…“.


 


RENATO COSTANTINI: “Sin dall’inizio non sono riuscito a guidare come avrei voluto ed ho fatto fatica soprattutto nei cambi di direzione dove c’era bisogno di spingere. Ci tenevo a conquistare qualche punto importante per la classifica ma l’ho mancato per pochi secondi. Spero di essere più in forma per la gara di Monza…“.


 


SALVATORE GIORLANDINO, Team Italia Megabike AX#52 – Team Manager: “Andrea ha corso una gara davvero intelligente. Ha recuperato la testa della corsa sfruttando la scia di un altro pilota in seguito ad un crampo alla gamba ed all’ultimo giro è stato capace di fare la differenza e centrare la vittoria, che tutta la squadra vuole dedicare ad Alessio Perilli… La modifica al rapporto fatta alla fine della seconda sessione è stata azzeccata. Ora siamo in testa al campionato e direi che possiamo essere soddisfatti. Renato ha ancora qualche problema fisico, non riesce a guidare al meglio ma non sono preoccupato… Ci vuole tempo per recuperare da quel tipo di infortunio e so che già da Monza avrà la possibilità di fare meglio”.


 


DOMENICO COLUCCI – “E’ stata una giornata molto sfortunata e sono ovviamente deluso, ma sono cose che possono capitare. Sono partito bene ma dopo poche curve la moto andava ad un cilindro per cui mi sono dovuto ritirare. Spero di rifarmi a Monza tra due settimane.”


Ordine d’arrivo:


 


1) A. ANTONELLI (Team Italia Megabike AX#52) in 17’45”988; 2) S. BARRIER (Yamaha) a 0”156; 3) M. BERGER (Yamaha) a 0”572; 4) G. BLACK (Yamaha) a 0”691; 5) M. MAGNONI (Yamaha) a 5”776… 17) R. COSTANTINI (Team Italia Megabike AX#52) a 30”199…


 


Classifica generale:


 


1) A. ANTONELLI p. 52; 2) M. BERGER p. 52; 3) M. MAGNONI p. 45; 4) R. TEN NAPEL p. 40; 5) S. BARRIER p. 33… 15) R. COSTANTINI p. 7…

Stoffa da Campioni