Supermoto delle Nazioni – Qualifiche: la diretta Live

Si comincia a fare sul serio al Motorland di Aragon per i piloti della Maglia Azzurra impegnati al Supermoto delle Nazioni 2011.
Christian Ravaglia: “il tracciato mi è sembrato bello, abbastanza tecnico. Interessante la parte di offroad, difficile per il fondo del terreno sabbioso e per noi che abbiamo ruote slick, il grip è complicato. Dovremo cercare di partire in ottima posizione, quindi saranno fondamentali le qualifiche, in quanto il tracciato è corto ed i sorpassi ardui con poco spazio per passare chi è d’avanti. Comunque ho delle buone sensazioni, siamo già a buon punto con l’assetto. Cerchiamo di fare la prima fila nelle qualifiche e stare lì con i migliori”

17:30 Qualifiche Gara 3:  Teo Monticelli chiude 6° la sua gara. Purtroppo l’esordiente pilota al Supermoto delle Nazioni è sfortunato e cade a 7 giri dal termine sul curvone, incidente che non gli permette di continuare a lottare con l’estone Taavi Nassan per la 4^ posizione, lotta che aveva tenuto con il fiato sospeso tutto il team azzurro. Al termine della gara, quindi, la Maglia Azzurra dovrà scartare il suo risultato, ma nulla è compromesso visto che la nazionale italiana partirà dalla prima fila con la 4^ posizione in griglia.


 

16:00 Qualifiche Gara 2: Massimo Beltrami è sceso in pista per il suo turno di qualifiche. Il pilota Honda TDS parte subito benissimo conquistando la 2^ posizione, ma all’entrata dello sterrato si tocca con il pilota che sopraggiunge e scivola in sesta posizione. Per lui inizia una gara di recupero

15:50 Attilio Pignotti (CT Maglia Azzurra) su Christian Ravaglia: “siamo contenti del 3° posto, nonm si poteva fare di più. Christian è stato bravissimo a non accettare la sfida con Hermunen e Chareyre, ha fatto una gara davvero molto intelligente”.

16:25 Qualifiche Gara 2:  Si chiudono le qualifiche anche per Massimo Beltrami. L’azzurro non riesce ad andare oltre la 5^ posizione. Beltrami paga, quindi, l’incidente di inizio gara. Il pilota Honda, però, ha dimostrato di poter fare di più con una gara tutta in rimonta che l’ha portato anche in 4^ piazza, poi strappatagli dal finlandese Kingelin. Vincitore di manche è il francese Bidart nettamente più veloce di tutti gli altri in pista. Seconda piazza per il bulgaro Karanyotov. Terzo il ceco Keymar. La sfida per le posizioni in griglia di domani è ancora tutta aperta e i verdetti saranno delegati alla 3^ manche dove scenderà in pista il nostro Teo Monticelli.

15: 35 Qualifiche Gara1: Christian Ravaglia è ancora il primo pilota italiano a scendere in pista. Nelle qualifiche del pomeriggio, nel gruppo 1, il pilota Suzuki del Team Lux Performance, chiude al 3° posto confermando quanto di buono fatto vedere nelle libere del mattino. Posizioni invariate anche per i primi due posti con il finlandese Hermunen ed il francese CHareyre. Alle spalle del pilota Fiamme Oro chiude l’ottimo giovane francese Mari Luce che partecipa con la formazione junior. Solo 6° il britannico Winstanley alle spalle anche del tedesco Plogmann.

14:00 Questa mattina dalle 9 del mattino i piloti sono partiti per il primo turno di prove libere, mentre dalle 12 è stata la volta delle prove libere cronometrate che hanno decretato l’ordine di partenza per le qualifiche del pomeriggio.
Gli azzurri hanno ben figurato conquistando tutti la prima fila, unica nazione ad raggiungere questo obiettivo. Christian Ravagalia nel gruppo 1 ha chiuso con un bel 3° tempo alle spalle del finlandese Hermunen e del leader del mondiale Thomas Chareyre. Beltrami nel gruppo 2 ha chiuso 4° alle spalle del ceco Kejmar, del francese Bidart e del tedesco Class. Il giovane Teo Monticelli, infine, è ottimo terzo nel gruppo 3 alle spalle dello sloveno Nastran e del ceco Vorlicek.

Guarda il video delle libere

Stoffa da Campioni