SM of Nations – Italia ancora prima dopo 2 manche. Segui la diretta

Oggi in Bulgaria la Maglia Azzurra Supermoto scende in pista per confermare il titolo conquistato lo scorso anno sulla stessa pista di Pleven.

 

Il CT Attilio Pignotti (e non solo lui!) vuole tenersi stretto il Trofeo Zebi vinto da pilota nel 2008. In pista oggi scenderanno per l’Italia Fabrizio Bartolini (S1), Paolo Gaspardone (S2) e Lorenzo Mariani (Open).

Alle 13.00 ora locale (+1h rispetto all’Italia) la prima manche (S1+S2). Alle 14.15 la S2+Open ed alle 16.15 la S1+Open.

 

Dalle 15.00 diretta su Sportitalia2, canale 226 bouquet Sky e Dig. Terrestre.

 

Ore 16.32 – La Maglia Azzurra abbandona ogni velleità di titolo. Anche Bartolini si ferma per un problema alla moto. La squadra di supermoto non può più bissare la vittoria del 2008 proprio qui a Pleven

 

Ore 16.23 – Mariani cade al secondo giro! Purtroppo il pilota azzurro non si rialza: a meno di stravolgimenti l’Italia è fuori dalla lotta per il Trofeo!

 

Oer 16.20 – Scatta la terza manche. Grande spunto di Mariani che è primo alla prima staccata. Anche Bartolini parte bene. I due piloti bulgari sono dietro agli azzurri

 

Ore 15.30 – Scelta la strategia per la terza e decisiva manche: Mariani in prima fila a rincorrere la vittoria, Bartolini “di rincorsa” per un piazzamento dentro le prime dieci posizioni. L’Italia è in posizione di vantaggio ma con gli scarti non basta stare dietro la Bulgaria. Ci vuole una grande prova di entrambi gli azzurri!

La terza manche partirà alle 16.15 ora locale (+1h rispetto all’Italia).

 

Ore 14.34 – All’ultimo giro Gasaprdone subisce il sorpasso da Nastran mentre Mariani riesce a sorpassare e guadagna la quinta posizione. La seconda manche l’Italia chiude con un terzo e quinto posto (8pt.).

In classifica l’Italia adesso è prima con 19 punti davanti alla Bulgaria con 24pt. Finlandia 38pt. e Germania 41.

 

Ore 14.31 – Mariani accorcia con un gran sorpasso: ora è sesto ed ha la quarta posizione nel mirino. Gaspardone sempre secondo. La Bugaria (1 e 8) soffre. La Germania (10 e 21) è lontana!

 

Ore 14.27 – Il bulgaro Giorgiev allunga. Gaspardone deve guardarsi dall’attacco dello sloveno Nastran. Marini si fa sotto: ha davanti un gruppetto di tre piloti.

 

Ore 14.24 – Gaspardone sale al secondo posto. Giorgiev in testa. Il tedesco Joannidis commette un errore e scivola al nono posto. Mariani in rimonta: ora è settimo

 

Ore 14.22 – Grande scatto di Gaspardone mentre Mariani rimane intrappolato a causa di una caduta davanti alla sua ruota.

 

Ore 14.20 – Sorpresa in griglia. Pignotti sceglie Mariani 17esimo e Gaspardone ancora in prima fila

 

Ore 13.55 – Le moto stanno entrando nel parco chiuso. La manche scatta alle 14.15. In pista S2 e Open. Pignotti ha scelto Mariani in prima fila e Gaspardone 17esimo.

 

Ore 13.20 – Grande vittoria di Gaspardone! Bartolini chiude 10. L’Italia è prima con 11 punti davanti alla Germania (anche lei a 11), Bulgaria 15, Austria 19

 

Ore 13.17 – Gaspardone allunga (+1”253 su Karanyotovo). Bartolini tentail tutto per tutto pur rosicchiare centesimi a Blasec e Jonnidis: ora l’azzurro è 10 a mezzo secondo dai due diretti predecessori

 

Ore 13.11 – Grande sorpasso di Gaspardone su Karanyotovo. Entrata decisa nella staccata opposta al rettilineo e allungo. Ora ci sono 4decimi di vantaggio. Bartolini prova a spingere per salire di qualche posizione.

 

Ore 13.07 – Grandissima prova di Gaspardone che supera un avversario e ora tallona Karanyotovo per la prima piazza. Bartolini sempre decimo gira costante sul’1’26”. Caduta anche per l’altro pilota bulgaro!

 

Ore 13.00 – Scatta il Supermoto delle Nazioni. Gaspardone in partenza perde una posizione (terzo), mentre ottimo è l’avvio di Bartolini (decimo alla fine del 1 giro). In partenza cade un pilota bulgaro e così la squadra si gioca lo scrarto!

 

Ore 12.30 – Le moto sono a posto ed i piloti si stanno vestendo. Tra mezz’ora il via con la S1 e la S2. Il CT Pignotti ha scelto il primo schieramento (con il secondo tempo delle qualifiche l’Italia occupa il secondo e diciassettesimo posto) : in prima fila parte Paolo Gaspardone. Al 17° posto in griglia Fabrizio Bartolini

 

Ore 11.30 – Tutti e tre i piloti pranzano: pasta in bianco. A tavola tutti concentrati, non c’è più tempo per gli scherzi. Sui loro volti sale la tensione.

 

Ore 11.00 – Si è svolta la cerimonia di apertura dell’evento. Tutti i piloti schierati sulla griglia di partenza con e autorità bulgare e della FIM a dare lo “stat” ufficiale al Supermoto delle Nazioni 2009.

 

Ore 09.45 – I tre piloti azzurri in pista per il warm up. La messa a punto delle moto non ha richiesto modifiche importanti ed i tempi sono risultati buoni, su quelli delle qualifiche di ieri.

 

Stoffa da Campioni