SM of Nations – Giornata di verifiche tecniche per la Maglia Azzurra

Verifiche tecniche ed amministrative, un nuovo sopralluogo alla pista ed il CT Pignotti a dare indicazioni sempre più dettagliate. Questo è stato il venerdì pregara, abbastanza tranquillo, per il team Maglia Azzurra di Supermoto che si prepara a disputare il Mondiale a Squadre domenica sulla pista di Pleven.

 

L’arrivo ieri in Bulgaria ha permesso a tutti i componenti della spedizione Azzurra di sistemarsi al meglio e di stare già questa mattina al gran completo nel paddock del circuito di Pleven.

Dopo gli ultimi ritocchi dei meccanici sui mezzi, la squadra ha effettuato le punzonature alle moto. Verifiche del rumore e controlli amministrativi delle licenze hanno occupato il resto della mattinata.

 

Nel pomeriggio, il CT Attilio Pignotti ha ripercorso a piedi, con tutta la squadra (Fabrizio Bartolini, Paolo Gaspardone e Lorenzo Mariani) il bellissimo impianto che domina ospiterà il Supermoto delle Nazioni.

Pignotti, che proprio qui lo scorso anno ha vinto il titolo, si è soffermato più volte con i piloti per spiegare al meglio le traiettorie migliori da affrontare.

“Per me è un esordio su questo tracciato e non vedo l’ora di scendere in pista – ha commentato Bartolini – Vederla a piedi è molto spettacolare. In moto dovrò sfruttare il tempo delle libere per carpirne i segreti”. Anche per Gaspardone è un esordio su questa pista e proprio per questo, con Pignotti, hanno fatto un brief più approfondito.

 

La pista, che ieri appariva sporca, questa mattina è stata lavata ed il caldo sole qui in Bulgaria ha provveduto presto ad asciugarla. Nella ricognizione a piedi è apparsa più pulita ma non è gommata al punto giusto e appare scivolosa.

“Bisognerà fare attenzione domani (sabato) – a dichiarato il CT Pignotti – Una volta gommata, piano piano ci si potrà spingere sempre più lontano per la staccata. I salti sono spettacolari ma bisogna saperli affrontare nel modo giusto: mentre si è in volo si deve impostare la curva girando la moto. Questa è una pista anomala: appare veloce ma in realtà non lo è. Domani dai tempi dei piloti potremmo capire meglio dove possiamo arrivare e chi dobbiamo temerei”.

 

Il paddock si è popolato nel corso della giornata: saranno 18 le squadre (rispetto alle 20 che si aspettava) a scendere in pista e giocarsi il titolo.

Gli organizzatori della Federazione Internazionale hanno espresso il loro ringraziamento alle autorità bulgare, che oggi erano sul tracciato, e sono comunque soddisfatte di come si presenta l’evento nonostante le ultime vicissitudini del Supermoto internazionale.

 

I caschi rossi sono pronti, le pettorine azzurre pure: sono già posizionate sulle tute nuove dei piloti italiani. Oggi c’è stato ancora spazio per qualche momento di ilarità ed in serata un passeggiata in centro.

Da domani si fa sul serio, ed i piloti Maglia Azzurra hanno ben in mente l’obiettivo.

Domani mattina alle 9.00 ci sarà un primo turno di prove libere, mentre quelle ufficiali cominceranno nel primo pomeriggio Domenica le tre manche, con la terza e decisiva alle 17.00 ora locale (+1h rispetto all’Italia). Le gare saranno trasmesse su Sportitalia (sintesi della prima e diretta delle ultime due)

 

Come seguire il Supermoto delle Nazioni della Maglia Azzurra

Sul sito ufficiale www.magliazzurra.it gli sviluppi live della manifestazione e leggere le news da Pleven.

Maglia Azzurra protagonista anche su Facebook con il fan club ufficiale www.facebook.com/magliazzurra dove già c’è la possibilità di inviare i commenti e interagire con i piloti!

 

FB.init(“8f5fe7b761074f2a0c81e98b4dd7f59e”);

Stoffa da Campioni