Sei Giorni – Al via l’86° Edizione con la parata delle Nazioni

Si è svolta a qualche decina di chilometri dal paddock di Kotka, nella suggestiva cornice della Fortezza di Hamina, struttura dall’insolita pianta a forma di stella, la cerimonia di apertura dell’ISDE 2011, denominata per l’occasione “Kings of the race”.

Al classico protocollo della sfilata delle nazioni e della riconsegna del Trofeo Mondiale e dello Junior (ex Vaso), gli organizzatori finlandesi hanno inserito una coinvolgente appendice musicale con una performance di un dj e di due cantanti locali molto quotate. Da far da contorno per un grande evento al quale hanno assistito centinaia di persone, la Banda dell’Esercito e uno show di Trial.

I padroni di casa, guidati da Juha Salminen, grandi favoriti della vigilia, sono stati ovviamente i più applauditi. Anche gli azzurri, però, hanno riscosso successo, firmato autografi e distribuito gadget e poster al numeroso pubblico. Il portabandiera designato dagli stessi piloti è stato per la prima volta Alex Salvini (Husqvarna CH Racing Monster Energy), che ha dichiarato: “Per me è stata una grandissima emozione e ringrazio i miei compagni per avermi dato questa opportunità. Mi sarebbe piaciuto già farlo lo scorso anno in Messico, ma Botturi, che ha decine di Sei Giorni alle spalle, meritava molto più di me questo onore”. Nel gruppo italiano, durante la sfilata, ha fatto capolino la bandiera dei “quattro mori”, simbolo della regione Sardegna, che, ricordiamo, ospiterà a Olbia la manifestazione nel 2013, cento anni dopo la prima edizione del 1913.

A causa dell’assenza della squadra francese campione in carica, non si è svolta la classica cerimonia di riconsegna del Trofeo Mondiale. Il via ufficiale della gara sarà lunedì mattina alle ore 8:00 locali (+ 1h rispetto l’Italia) e su www.magliazzurra.it sarà dato ampio spazio alla cronaca live dell’evento con le classifiche in tempo reale aggregate per Nazioni, sia del Trofeo che dello Junior.

Guarda i video in diretta dalla Finlandia
Guarda la Photogallery su Facebook

Stoffa da Campioni