Qualificazioni Mondiali Speedway. Italia chiamata alla vittoria

Si rinnova l’appuntamento con la qualificazione mondiale a squadre di speedway, che vede impegnati quattro piloti di Maglia Azzurra al via in quel di Riga, Lettonia. La gara si disputa domenica 25 giugno con inizio alle ore 16, si qualifica solo la squadra vincitrice che potrà accedere alla Speedway World Cup, il torneo che assegna il titolo mondiale per team. Sono due anni che l’Italia manca la qualificazione, battuti lo scorso anno dalla Germania e l’anno prima dalla Russia. Un lungo viaggio di oltre cinquemila chilometri, tra andata e ritorno, attende la nostra squadra, capitanata dall’esperto Alessandro Milanese.  Paco Castagna, Guglielmo Franchetti e Daniele Tessari completano il quartetto scelto dal commissario tecnico Alessandro Dalla Valle, che in questa pista rievoca dolci ricordi: nello scorso agosto ha trionfato con l’Italia nella finale europea a coppie grazie al duo Covatti-Vicentin, i grandi assenti a questo prestigioso appuntamento internazionale.

Avversari di turno i padroni di casa lettoni, la Germania e la Francia, che ha sostituito in extremis la Slovenia. La Lettonia punta al grande colpo in casa, il trio Bogdanovs-Ledebevs-Puodzuks ha esperienza e classe da vendere, il giovane emergente Kostigovs può essere l’anello debole dei baltici. La Germania è priva della punta di diamante Smolinski e della stellina Hartel, sulle spalle di Huckenbeck ed Erik Riss il compito di guidare la squadra teutonica in una gara che si preannuncia dall’esito incerto. La formazione tedesca è completata da tre giovani alla prima vera esperienza in una gara così titolata. Dimitri Bergé e David Bellego sono due affermati piloti transalpini che proveranno a guidare la Francia ad una storica qualificazione, assieme ai fratelli Tresarrieu e al giovane Dubernard.

Nonostante gli annunciati forfait di Covatti per infortunio e di Vicentin che ha declinato la convocazione, il team azzurro farà di tutto per rendere onore alla maglia che indossa, come sottolineato da Armando Castagna,  Coordinatore Speedway e Flat Track della FMI.

 

Stoffa da Campioni