QuadCross of Nations – Oggi ad Oss le gare

Alle ore 11:15 di questa mattina, due di tre piloti si porteranno nella waiting zone, pronti per la 1^ manche della Sfida delle Nazioni Europee di QuadCross 2012.

Crossodromo di Oss, Olanda – Ore 10:00. Si è concluso il warm-up iniziato di buon’ora questa mattina: il sole del sabato è svanito e sembra che anche il meteo partecipi alla tensione di gara con una temperatura decisamente più rigida di ieri. I piloti sono in forma, sono concentrati ed hanno aperto il gas questa mattina alle 9:00 sul tracciato spianato dalle ruspe; sappiamo però che il “castello di sabbia” di Oss dopo pochi giri sguinzaglia i suoi serpenti, formando con le ruote profondi canali. Ci spiega Nicola Montalbini: “Una volta scavati i canali, abbiamo delle traiettorie obbligate. Se scegli altre linee sei tagliato fuori, il quad si arena tra la sabbia; ma il rischio c’è anche percorrendo il canale battuto da tutti perché, quando i solchi divengono troppo profondi, la pancia del quad galleggia sul cordone centrale. Il segreto per andare avanti? Nè rallentare troppo, nè aprire troppo il gas: nel primo caso ti fermi, nel secondo non riesci a gestire i contraccolpi violenti…dobbiamo dosare il gas e assecondare con estrema elasticità i movimenti del mezzo. Questa è la teoria, metterla in pratica è durissima!“.

Ma cosa ci aspetta per la giornata di oggi? L’Italia ieri si è aggiudicata il settimo posto in qualifica, posizione che determina oggi l’entrata ai cancelletti di partenza. Verranno disputate tre manche di gara, rispettivamente alle ore 11:30, 13:30, 16:00. Ad ogni batteria gareggeranno due dei tre piloti italiani, secondo l’ordine seguente.

1^ Manche – Montalbini, Torraco; l’asso marchigiano partirà dalla prima fila, per tentare la pole position e la fuga;

2^ Manche – Cesari, Torraco; ad aprire la strada in prima fila Cesari, con l’obiettivo di portarsi subito davanti e creare il distacco. Torraco partirà sempre in seconda fila, secondo gli accordi studiati dalla squadra, contando sulla sua esperienza e tenacia da guerriero.

3^ Manche – Montalbini, Cesari; A creare un varco in prima fila alla partenza sarà sempre Montalbini.

Manca poco più di un’ora alla gara, siamo agli sgoccioli, e nel frattempo carichiamo alcuni scatti fotografici unici, fermati dal nostro fotografo ufficiale Cristiano Barni, per raccontarvi con le immagini l’entusiasmo dei nostri piloti, la loro aggressività, e la dura lotta ingaggiata con la sabbia di Oss.

Vivi la Diretta Live dell’evento manche per manche

Stoffa da Campioni