Prove, Assen Superstock 1.000 – Corti ottimo secondo, Pirro nella sua scia

Yamaha Team Italia ha centrato oggi la prima fila provvisoria sulla griglia di partenza della tappa di Assen grazie al secondo posto conquistato alla fine delle prime prove ufficiali da Claudio Corti.


 


Il forte pilota lombardo ha stabilito un promettente 1’43”865 in sella alla Yamaha R1 preparata dalla squadra mantovana mentre il suo compagno di team, Michele Pirro, ha chiuso le qualifiche al sesto posto, autore di un 1’44”445 che gli vale la partenza dalla seconda fila.


La pole position è stata conquistata da Ayrton Badovini (MV Agusta), seguito dallo stesso Corti, da Van Keymeulen (Yamaha) e dalla Suzuki di Ilario Dionisi.


 


Niccolò Canepa (Ducati Xerox Junior Team) ha chiuso il primo turno di prove in decima posizione. Niccolò non ha trovato il giusto set up con le sospensioni pagando molto nel tratto più lento del circuito. Tale problema ha influito negativamente anche sulla velocità massima.


 


La seconda ed ultima sessione di prove ufficiali prenderà il via domani pomeriggio alle 16:50.


La gara, in programma domenica alle 10:40, sarà trasmessa in diretta dai canali satellitari Eurosport 2 e Nuvolari.


 


Claudio Corti: “Oggi è andata bene… Avevamo qualche piccolo problemino di trazione ma è stato risolto. Con l’anteriore ho un buon feeling e stiamo lavorando sul passo gara, soprattutto per cercare di migliorare il comportamento della moto quando la gomma inizia a deteriorarsi. Siamo sulla strada giusta e sono convinto che domani faremo ancora meglio”.


 


Michele Pirro: “Dobbiamo lavorare ancora, perché non sono pienamente soddisfatto della messa a punto dell’anteriore. Non riesco ad avere la giusta confidenza con la gomma e domani cercheremo di migliorare la situazione cambiando set-up sulla mia Yamaha. La pista è scivolosa ma con l’aiuto dei tecnici al box riusciremo a farci trovare pronti per la gara di domenica mattina”. 


 


Vanni Lorenzini, Yamaha Team Italia Manager: “Claudio ha già trovato un ottimo compromesso con la messa a punto. Dobbiamo intervenire sugli ultimi particolari ma credo che siamo sulla buona strada… Con Michele, invece, abbiamo voluto provare delle soluzioni differenti sia di ciclistica che di rapporti che non hanno soddisfatto ne lui ne me quindi domani cercheremo per lui una messa a punto simile a quella di Claudio”.


 


Niccolò Canepa – “Oggi non sono per niente soddisfatto in quanto abbiamo avuto dei problemi di ciclistica abbastanza evidenti. Mancavo di grip e la moto non era rigorosa nelle traiettorie tanto che pagavo decimi preziosi agli avversari in uscita dalle curve. Sono fiducioso comunque per domani, insieme ai miei tecnici troveremo la strada per portare la nostra 1098 S ancora più avanti.”


 


Griglia di partenza provvisoria:


1) A. BADOVINI (MV Agusta) 1’43”192; 2) C. CORTI (Yamaha Team Italia) 1’43”865; 3) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) 1’44”111; 4) I. DIONISI (Suzuki) 1’44”180; 5) A. TODE (Honda) 1’44”303; 6) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) 1’44”445…


 


Classifica di campionato:


1) N. CANEPA p. 41; 2) M. AITCHISON p. 38;  3) C. CORTI p. 25; 4) M. BAIOCCO p. 24; 5) I. DIONISI p. 21…


 

Stoffa da Campioni