Nazioni MX Europeo – Qualifiche sfortunate, la Maglia Azzurra è solo 11^

Turno di qualifiche sfortunato per la Maglia Azzurra impegnata nell’MX European Nation in corso di svolgimento a Markelo, nord dell’ Olanda. Con una pista in pessime condizioni e tanta sfortuna nei sorteggi e nelle manche, l’Italia non riesce ad andare oltre l’11° posto. Domani si prevedono gare difficili.

A caratterizzare le prove libere e le qualifiche della kermesse continentale di motocross è stata la pioggia che è caduta copiosa nella notte e per tutta la giornata del sabato. L’acqua caduta ha reso il tracciato difficile da affrontare, con profonde modifiche, tanto da far trovare ai piloti impegnati una pista monotraiettoria.

Nella mattinata le cose erano iniziate, comunque, nel migliore dei modi per la Maglia Azzurra guidata da Ilario Ricci. Il primo posto di Alessandro Lupino in MX2 ed i terzi posti di Manuel Monni nella MX1 e Matteo Bonini nella Open, facevano ben sperare i portacolori italiani, in testa nella classifica generale a pari merito con i padroni di casa dell’Olanda, seguiti da Belgio, Estonia e Francia.

Le cose si complicano nelle qualifiche del pomeriggio, complice un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo e del tracciato e un sorteggio sfortunatissimo che ha visto Lupino relegato in 17^ e penultima posizione, Monni 11° e Bonini 16° al cancello.

Nella MX2, Lupino riesce già in partenza a recuperare posizioni portandosi all’uscita della prima curva 5°, così, un importante recupero, un recupero vanificato dall’errore del pilota che lo precede che gli porta via l’anteriore e lo fa cadere in terra. Questo incidente non comporta, fortunatamente, problemi fisici al viterbese che, però, deve dire addio alla manche. Il ritiro di Lupino fa perdere subito lo scarto del risultato peggiore alla Maglia Azzurra. La gara di qualifica MX2 viene vinta dall’olandese Coldenhoff.

Nella MX1, alla partenza Monni si scontra con Marc De Reuver sul rettilineo, incidente che gli fa perdere posizioni e lo relega 15° all’entrata della prima curva. Il perugino, però, è bravissimo a compiere un recupero eccellente, viste le condizioni del tracciato, e a portarsi in 8^ posizione, ma la sfortuna è ancora alle porte e al 10° giro, dopo aver esaurito il roll-off degli occhiali, incorre in una scivolata che gli fa chiudere la prova con un immeritato 13° posto.

Nella Open, infine, anche per Bonini la partenza non è delle più facili, transitando in 13^ posizione alla prima curva. Il pilota emiliano, però, è protagonista di una eccellente gara di recupero che lo porta dopo soli 7 giri in 4^ posizione, dove rimarrà sino alla bandiera a scacchi.

Questi risultati, relegano la Maglia Azzurra in 11^ posizione in qualifica che rendono difficile ed in salita le tre manche di domani. Viste le condizioni del tracciato, infatti, sarà importantissimo partire bene e cercare di recuperare più posizioni possibili già all’entrata della prima curva. Servirà un’autentica imprese ai nostri ragazzi per centrare una posizione di rilievo in questo Europeo MX delle Nazioni.

“Ci aspettavamo una pista un po’ più sabbiosa ed invece abbiamo trovato un terreno duro e nel sottobosco molto viscido, il problema di oggi è quello che sbagliando le partenze si fa fatica a recuperare”. Ha commentato al termine della giornata il miglior piazzato italiano, Matteo Bonini. “Spero in un clima più favorevole per domani, cosicché si possano creare nel tracciato più traiettorie. Da parte mia cercherò di dare il tutto per tutto sin dalla partenza che sarà decisiva”.

Tutte le notizie ed i video di questa nuova avventura della Maglia Azzurra, saranno disponibili sul sito www.magliazzurra.it e sulla pagina www.facebook.com/magliazzurra.

Stoffa da Campioni