MX of Nations – Segui gli aggiornamenti da Lommel

A Lommel, Belgio, oggi al via il Motocross delle Nazioni 2012. La Maglia Azzurra composta da Antonio Cairoli (KTM Red Bull Team Factory), Alessandro Lupino (Husqvarna – Team Ricci) Davide Guarneri (Open – KTM Silver Action) affronterà in mattinata le prove libere, mentre nel pomeriggio le qualifiche. Segui, qui, la diretta live.

Qualifiche Open – Un grande Davide Guarneri ottiene un bel 5° posto nella batteria di qualificazione per la categoria Open. Il pilota bergamasco della KTM SIlver Action è autore di una grandissima gara che lo proietta nella top five dopo che, nella mattinata durante le prove libere, aveva ottenuto il 10° posto. Vincitore della batteria ancora una volta è il campione del mondo in carica MX2, Jeffrey Herlings che precede il padrone di casa De Dyker e il’estone Leok, molto positivo giò stamani. Il britannico Anstie in 4^ piazza. Alle spalle del nostro Guarneri, poi, troviamo l’austrliano Waters, il tedesco Schiffer, lo svizzer Guillod, il portoghese Correa e lo svedese Bengtsson. Con questo risultato la Maglia Azzurra ottiene, così, il 3° posto e domani partirà in 3^ e 22^ posizione.

Qualifiche MX2 – Kenan Roczen (KTM) vnce la gara di qualifiche della MX2 precedendo al traguardo il belga Jeremy Van Horebeek sugli scudi sul tracciato di casa. Guadagna una posizione rispetto al mattino Blake Bagget (Kawasaki) che chiude 3° e precede il francese Marvin Musquin in un dominio KTM con 5 piloti nella top six. Corrono con la moto austriaca, infatti, anche Jake Nicholls (Gran Bretagna) e Glen Coldenhoff (Olanda). Il pilota Maglia Azzurra Alessandro Lupino che, lo ricordiamo, corre con un dito rotto, chiude 17°.

Qualifiche MX1 – E’ Ancora Tony Cairoli. Il campione del mondo mantiene lo standard alto di tutta la stagione e vince, anzi domina anche la gara di qualifica della MX1 con 10” di vantaggio sul compagno di squadra (tutto l’anno, ma,ovviamente non qui al Nazioni) Maximilian Nagl. Terzo posto per il padrone di casa Clement Desalle (Suzuki), mentre il temibile Dungey non si scopre troppo e svolge una gara diligente ottenendo il 6° posto. Il francese Paulin (4°) ed il russo Bobryshev, molto positivo già dalle libere, chiudono la top ten.

Libere MX1 – Nelle libere della MX1 è subito il sei volte campione del mondo in carica, Tony Cairoli, a mettere tutti in riga e dimostrare agli avversari che, quest’anno, sarà difficile per chiunque strappargli la vittoria. Il siciliano precede all’arrivo il russo della Honda, Sergey Bobryshev e lo statunitense della KTM Ryan Dungey. Il tedesco Maximilian Nagl (KTM) ed il sorprendente neozelandese Joshua Coppins (Yamaha) chiudono la top 5.

Libere MX2 – Non va altrettanto bene ad Alessandro Lupino che nella batteria MX2 delle libere, non va oltre il 18° posto. La vittoria va a Zachary Ozborn (Yamaha) che precede il tedesco Roczen (KTM) e l’olandese Coldenhoff, due tra i migliori elementi presenti in questa categoria. Bene il belga, padrone di casa, Van Horebeek (KTM) che precede il favoritissimo in MX2, lo statunitense Blake Buggett (Kawasaki).

Libere Open – Nella classe Open Davide Guarneri è 10° con la manche che è stata dominata dall’olandese Jeffrey Helrings, neocampione del mondo MX2 in sella alla sua KTM. Herlings, imbattibile sul tracciato belga, ha preceduto l’estone Tanel Leok (Suzuki) ed il padrone di casa Ken de Dycker. Ancora quarto posto per gli USA con Justin ‘Bam Bam’ Barcia e la sua Honda che, bicampioni del mondo Lites 125 East AMA Supercross, sono giunti in Belgio con i favori del pronostico.

Stoffa da Campioni