MX of Nations: presentate le squadre. Maglia Azzurra pronta a lottare

Scatta ufficialmente oggi il Motocross delle Nazioni 2008. Nella sala stampa del circuito di Donington Park sono state presentate, infatti, i trentacinque team che parteciperanno al Mondiale a Squadre. La Maglia Azzurra presente con David Philippaerts, Manuel Monni ed Alex Salvini.


 


Dopo gli ultimi arrivi di ieri la spedizione Azzurra a Donington è al completo. Lo staff della Federazione Motociclistica Italiana, piloti, team e meccanici hanno raggiunto il tempio della velocità che per un weekend lascerà spazio alle ruote tassellate.


 


Giornata di verifiche, oggi, per moto e piloti in attesa di salire in sella ed accendere i motori. Una mattinata cominciata con la nebbia che ha visto il CT Andrea Bartoliti ed i convocati fare un intero giro del tracciato a piedi. “La pista, molto simile a quella del Mondiale, piace a tutti – ha commentato il tecnico –  domenica si vedrà chi riuscirà ad interpretarla al meglio sperando che i piloti italiani riescano ad esprimersi al massimo delle loro potenzialità”.


 


Allestita anche in questa occasione “Casa Azzurra”. Il quartier generale dell’intera spedizione italiana ha aperto i battenti questa mattina servendo i primi pasti a tutti i piloti e team. Nel pomeriggio sessione di interviste e foto per gli Azzurri che, come le altre squadre, hanno poi presieduto alla conferenza stampa dove sono state presentate tutte le squadre partecipanti all’MX of Nation 2008.


 


“Sono felice per la mia partecipazione a questo evento – ha dichiarato il debuttante Manule Monni – Lo scorso anno ho corso e vinto con la Maglia Azzurra il Nazioni Europeo e questa volta fortunatamente si corre per il Mondiale. Stiamo tutti bene e sarà una bella battaglia. Daremo il massimo: alla fine si faranno i conti con la speranza di centrare il podio”.


 


Il paddock si è colorato mentre già da domani si attende il pienone di tifosi. Gli americani (Stewart, Villopoto e Ferry), favoriti, hanno monopolizzato l’attenzione dei giornalisti, ma la Maglia Azzurra, con il campione del Mondo MX1 Philippaerts, non è stata da meno.


 


La battaglia tra le squadre è cominciata in conferenza stampa. Domani si accenderanno i motori e si avranno primi riscontri su chi si giocherà il podio finale. Domenica il giorno della verità.


 


I tifosi potranno seguire così il weekend azzurro dedicato al Motocross delle Nazioni:

su www.magliazzurra.it gli aggiornamenti in diretta delle gare;
su www.federmoto.tv i video con le interviste e le giornate di prova e di gara,
su www.mxforum.it si potrà interagire direttamente con i piloti impegnati nel Motocross delle Nazioni che tutte le sere interverranno sul forum in diretta da Donington Park;
su Sportitalia (Canale 225 bouquet Sky) le tre prove in diretta da Donington del Motocross delle Nazioni

Stoffa da Campioni