MX of Nations: diretta della giornata di gare da Donington Park

Donington Park è pronta per la giornata di gare del Motocross delle Nazioni 2008. Dopo le prove di ieri si è avuta la conferma che gli USA restano i più forti ma, in una gara lunga, dove conta il gioco di squadra e con le manche incrociate può succedere sempre di tutto. La Maglia Azzurra è pronta a battagliare.


 


Il programma prevede warm up in mattinata, Finale B per le Nazioni non qualificate, e le gare: ore 13.00 (MX1 + MX2); ore 14.30 (MX2 + Open); ore 16.00 (Open + MX1)


 


Segui qui gli aggiornamenti in diretta (ricordiamo che il fuso orario di Donington Park e -1h rispetto all’Italia).


 


Ore 16.44


Si chiude il Motocross delle Nazioni con Pourcel che vince la terza gara. Gli azzurri Salvini e Philippaerts chiudono rispettivamente al 12° e . Gli USA (26pt.) vincono il Nazioni di Cross davanti a Francia (31pt.) e Belgio (41pt.) Quarta la GBR (42pt.). Quinto posto amaro per la Maglia Azzurra (45pt.)


 


Ore 16.39


A due giri dalla fine Pourcel primo. Mckenzye (GBR) si ferma.


 


Ore 16.35


Altro problema per Philippaerts che ripiomba oltre la 20^ piazza. Ma il colpo di scena è che Stewart spegne la moto e non riesce a ripartire.


 


Ore 16.28


Philippaerts recupera fino al 19° posto. Salvini 14° diero Aubin. Primo Stewart, secondo Pourcel, terzo Leok. Italia sempre quinta a 47 pt. dietro i Belgio a 45 pt.


 


Ore 16.21


Salvini arriva al 13° posto, Philippaerts recupera fino alla 24^ piazza. La classifica a squadre vede l’Italia quinta a 2 punti dal Belgio!


 


Ore 16.17


Brutto colpo per la Maglia Azzurra: Philippaerts cade! Ora è 26°


 


Ore 16.14


Pazzesco duello tra Pourcel e Stewart per la prima piazza. Philippaerts scende al sesto posto mentre Salvini risale al 15°. Secondo rapidi calcoli l’Italia è seconda!


 


Ore 16.08


Partita lltima prova. Stewart e Pourcel davanti. Philippaerts quarto. Salvini problemi in partenza.


 


Ore 15.30


Calcolando gli scarti attuali la situazione è molto intricata: primi sempre gli USA, seconda la GBR con un punto di vantaggio sugli Azzurri e due sulla Francia. Pourcel in pista per i transalpini può dare vantaggi importanti ai francesi. Il miglior pilota degli inglesi (Searle) ha corso già entrambi le prove e questo potrebbe essere un notevole svantaggio per loro. L’Italia però è molto carica e dopo una manche di alto livello come questa è pronta a dare il massimo in un prova (MX1+Open) dove può succedere di tutto.


 


Ore 15.18


L’Italia ora è seconda (bisogna aspettare la terza prova per avere lo scarto di giornata)! Nella classifica a squadre prima gli USA a 21 pt., a pari punti gli Azzurri e la GBR a 33 pt. Alle 16.00 la terza ed ultima prova con le MX1+Open (Philippaerts e Salvini).


 


Ore 15.16


Finita “gara 2”. Vince Villopoto ma la Maglia Azzurra è uno spettacolo di combattività. Salvini e Monni chiudono rispettivamente quinto e undicesimo.


 


Ore 15.10


Ai due giri dalla fine Salvini è quinto e Monni undicesimo. Bellissima prova dei due Azzurri! Manche molto accesa con numerosi sorpassi. In testa Villopoto mentre Ferry è 10°. Ramon è secondo davanti a cooper e Searle.


Ore 14.55
Grande bagarre per il quarto posto che Salvini per un paio di giri ha provato a difendere dall’attacco di Ramon. In scia al belga, però, il nostro Alex si sta avvicinando a Boissiere, attualmente terzo. Dietro grandissima gara di Monni, attualmente decimo, ma in piena lotta con l’americano Ferry, per la nona piazza.Ore 14.40
I due italiani indossano in questa seconda manche la nuovissima maglia bianca con bordi in argento, che sembra, da queste prime battute, portare bene. Alex Salvini è quarto e Manuel Monni dodicesimo. In testa, dopo un breve inseguimento su Cooper, l’americano Villopoto.

Ore 13.50


La Classifica a squadre vede: 1^ USA 11 pt., 2^ Francia 13 pt., 3^ GBR 15 pt., 4^ Italia 17 pt., 5^ Spagna 19 pt. 


Seconda prova (MX2+Open con Monni e Salvini) alle 14.38. L’Italia corre con la maglia bianca!


 


Ore 13.45


Ottima prima manche per la Maglia Azzurra. Philippaerts chiude terzo e Monni 14°. Vince Stewart davanti a Pourcel. 4° Barragan, 5° Bill, 6° Mcaznzye, 7° Coppins, 8° de Dycker, 9° Searle, 10° Villopoto.

Ore 13.40


Ai due giri dalla fine Philippaerts è terzo dopo aver superato Barragan. Monni mantiene la 14^ piazza. Stewart sempre primo con Pourcel secondo. Leok ritirato, Rattray ha spento la moto ed è rimasto attardato. Pista già segnata.


 


Ore 13.30


Philippaerts scende al quarto posto, Monni è 14° superato da Villpoto in furente rimonta. Primo sempre Stewart che ha fatto il vuolto. Secondo Pourcel, terzo Barragan. Buona prova di squadra rispetto alle altre Nazionali.


 


Ore 13.18


Dopo 10 min. di gara lotta a due tra Stewart (primo) e Philippaerts (secondo). Terzo Barragan, quarto Pourcel. Monni è 13° mentre Villopoto risale dopo un inizio durissimo.


 


Ore 13.08


Spalti pieni nonostante il clima non sia dei migliori. Cancelletti giù: partitala la prima manche del MX of Nations 2008! 30 minuti + due giri. In pista l’MX1 con David Philippaerts e l’MX2 con Manuel Monni.


Hole shot di Philippaerts che chiude in testa il primo giro! Monni in ritardo: 20°. Secondo Stewart mentre Villopoto è in ritardo.


 


Ore 12.25


La pioggia ha smesso cadere mentre sale la tensione nel paddock a pochi minuti dalla partenza. Alle 13.00 tocca alla MX1+MX2 (Philippaerts e Monni per l’Italia). Per la seconda prova, quella delle 14.30, i piloti Monni e Salvini stanno pensando di indossare la versione Bianco/Argento della Maglia Azzurra 2008: dopo l’esordio in Grecia nella Six Days anche a Donington ha attirato l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori.


 


Ore 11.48


Arriva la piogia a Donington Park: non così intensa da appesantire troppo il tracciato ma questo potrebbe stravolgere i piani di tutti i piloti in gara.  


 


Ore 11.00


Terminato positivamente il warm up per i piloti maglia azzurra. Philippaerts, Monni e Salvini fanno registrare rispettivamente sesto, undicesimo e tredicesimo. Buone indicazioni dal terzetto che ha messo a punto con i rispettivi team le ultime cose sulle moto. Migliori tempi per Stewart, Pourcel e Villopoto.


 


Ore 09.30


Inizia il warm up. L’Italia è nel Gruppo 1 e scende in pista con americani e francesi.


 


Ore 08.00


La spedizione azzurra raggiunge il paddock. Già molti tifosi sono dentro l’impianto e lunghe file si stanno formando all’esterno.


 


Vedi le immagini da Donington Park:


La conferenza del venerdì


Le qualifiche del sabato


La presentazione di Franciacorta 2009

Stoffa da Campioni