MX Nazioni Europee 2012 – La Maglia Azzurra è 2^ nelle qualifiche

Il Motocross delle Nazioni Europee 2012, in corso di svolgimento a Kiev, in Ucraina, vedono la formazione della Slovenia ottenere la pole per le gare di domani, mentre la Maglia Azzurra di Davide Guarneri (MX1 Ktm Silver Action), Samuele Bernardini (Ktm Ufo Corse) e Manuel Monni (Ktm Team Farioli) è 2^. Bene l’Estonia, 3^.

Temperature rigide accompagnate da uno splendido sole hanno fatto da scenario alla giornata del sabato del Motocross delle Nazioni Europee 2012.

La mattinata, come di consueto, è cominciata con le prove libere. Primo pilota azzurro a scendere in pista è stato Davide Guarneri (MX1 – Ktm Silver Action) che ha fatto registrare il miglior tempo con un vantaggio di due secondi e mezzo sul primo inseguitore, l’estone Krestinov.

Subito dopo, è stato il turno della classe MX2 con il forte e giovanissimo sloveno Gajser che ha dominato la sessione davanti all’atleta estone Park ed all’italiano Samuele Bernardini che chiude con un ottimo 3° posto che lasciava ben sperare per il pomeriggio.

Per ultima è scesa in pista la classe Open, dove Manuel Monni ha fatto registrare un ottimo secondo tempo dietro lo sloveno Gercar e davanti il rappresentante dell’Estonia Pritt Ratsep.

Anche nelle sessioni di qualifiche è la classe regina ad esordire e Davide Guarneri domina ancora la manche, dimostrando una superiorità assoluta rispetto gli avversari in pista. Il pilota bresciano conduce in testa la gara dalla prima all’ultima tornata, facendo registrare il miglior tempo sul giro e chiudendo con un vantaggio di 35 secondi sul secondo classificato, ovvero il padrone di casa, l’ucraino Morozov. Terzo posto per il positivissimo estone Krestinov.

Nella batteria di qualificazione della classe MX2 è ancora lo sloveno Gajser a farla da padrone, guidando perfettamente in testa dall’inizio alla fine, vincendo la gara ancora d’avanti l’estone Park. Buona prestazione per Samuele Bernardini che, penalizzato da una brutta partenza, rimonta dalla settima alla terza posizione arrivando nel finale ad insidiare la seconda posizione.

Dopo le prime due manche, così, la Maglia Azzurra si trova al comando della classifica provvisoria con un punto di vantaggio su Estonia e Slovenia.

L’ultima sessione di qualificazione è quella riservata alla classe Open. Il pilota azzurro Manuel Monni sbaglia la partenza e transita in ultima posizione alla prima curva, una rimonta eccezionale lo porta al terzo posto quando mancano meno di cinque giri al termine ma un problema meccanico lo costringe al ritiro.

La manche viene vinta dal pilota russo Mikhaylov davanti l’estone Klemen Gercar ed il lituano Bucas.

In virtù di questi risultati, la pole position è stata ottenuta dalla Slovenia che schiera la stessa formazione piazzatasi in sedicesima posizione allo scorso Motocross delle Nazioni FIM disputatosi due settimane fa a Lommel. Secondo posto per la Maglia Azzurra che precede la formazione estone, 3^. Saranno probabilmente queste tre squadre, con Russia ed Ucraina a fare da outsider, a giocarsi la vittoria del Trofeo nelle tre gare di domani che, come sempre, prevedono scontri incrociati con tutti i piloti che scenderanno in pista due volte e che correranno contro tutti gli altri.  

Stoffa da Campioni