Morgan Lesiardo conquista due podi nel round finale degli Internazionali d’Italia Mx

Il TM MX FMI Racing Team ha chiuso con un ottimo risultato gli Internazionali d’Italia di Motocross. Ieri, in occasione della prova finale a Ottobiano (PV), Morgan Lesiardo ha infatti conquistato due terzi posti.

Quinto in qualifica, il pilota lombardo è partito bene nella prima manche, riuscendo a mantenere la posizione. Grazie ad un ritmo costante e veloce, col passare dei giri si è migliorato fino a chiudere terzo sotto la bandiera a scacchi dietro a Filippo Zonta e Gianluca Facchetti. Nella seconda heat, Lesiardo ha dimostrato ancora le sue qualità. Alla prima curva si è ritrovato in quindicesima posizione e da quel momento ha dato il via a una bella rimonta. Quarto a pochi secondi dal podio per diversi giri, all’ultima tornata ha approfittato di un errore di Savaste, che lo precedeva, e ha chiuso al terzo posto. Posizione occupata anche nella classifica di giornata, mentre in campionato Morgan ha chiuso quarto a pochi punti dalla top 3.

Marco Ricciardi, Team Manager TM: “Sono molto contento per quanto dimostrato da Morgan. Ha corso due grandi manche e ottenuto un bel podio. Già nelle gare di Riola e Castiglione era riuscito a mettersi in mostra, però era stato anche sfortunato. Questo terzo posto di giornata è davvero una bella soddisfazione, che rende merito alle sue capacità e al lavoro di tutto il team”.

Thomas Traversini, Tecnico FMI: “E’ stata una bella giornata per tutti gli italiani. Lesiardo, dal canto suo, è stato molto bravo. Nella prima heat è riuscito a partire bene e ha tenuto un bel ritmo per tutta la durata della gara; nella seconda, dopo un primo giro complicato, è stato capace di risalire la china e conquistare nuovamente il terzo posto. Ha dimostrato di essere pronto sia fisicamente che tecnicamente. Dove si può migliorare? Proprio nelle fasi iniziali di gara. Oltre che a Morgan, voglio fare i complimenti anche a Gianluca Facchetti, vincitore di giornata, e Filippo Zonta, 1° ieri nella manche d’apertura”.

Non solo pista, perché ieri il TM MX FMI Racing Team ha partecipato alla conferenza di ufficializzazione delle squadre supportate dalla Federazione Motociclistica Italiana nel Motocross. Marco Ricciardi ha sottolineato: “Sono onorato di far pare di questo progetto, lavorare con i giovani è molto stimolante. La stagione è iniziata con buoni risultati da parte di Lesiardo, che però nelle prime gare degli Internazionali è stato anche sfortunato. Nelle prossime settimane vedremo in pista anche Bernardini – convalescente da un intervento di pulizia del mensco e che parteciperà al Mondiale dopo aver vinto l’Europeo MX300 – e Manucci, il quale ha subito un infortunio al braccio”.

Stoffa da Campioni