Mondiale MX2. Weekend positivo per Bernardini

Samuele due volte 10° a Maggiora

Il nono round del Mondiale Motocross, andato in scena nel weekend a Maggiora (NO), ha rappresentato un ottimo weekend per Samuele Bernardini. Il pilota aretino nella MX2 è stato un assoluto protagonista fin dalle prove libere e nelle qualifiche del sabato quando, dopo un’ottima partenza, si è dovuto accontentare della 22° posizione anche a causa di un contatto con un avversario.

Domenica la prima manche di gara si è corsa in condizioni molto difficili, infatti la pista era al limite dell’impraticabilità a causa delle abbondanti piogge cadute durante la mattina. Al via di gara 1 Samuele è partito bene e grazie ad un grande ritmo di gara è riuscito a scalare la classifica concludendo la heat in 10° posizione. Stesso risultato nella seconda manche, dove al termine del primo giro Samuele è riuscito transitare in decima posizione, piazza che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi con una gara attenta e senza errori. Un risultato che da morale a tutto il team in vista delle prossime importanti gare.

Lesiardo_MXGP_Italia-5946Nel campionato europeo 125 i due giovani piloti Morgan Lesiardo e Alessandro Manucci hanno trovato grosse difficoltà ad adattarsi alla difficile pista di Maggiora.  Lesiardo ha comunque ottenuto la 15° posizione assoluta in classifica; Manucci, complice anche qualche errore nella seconda manche, ha chiuso in 33° piazza.

Prossimo appuntamento con il Mondiale, questo fine settimana in Germania. L’Europeo tornerà invece il 2 agosto a Lommel, in Belgio.

Marco Ricciardi, Team Manager TM: “Siamo veramente contenti per il grande risultato di Samuele. E’ sempre stato veloce per tutto il fine settimana, il suo recupero fisico sta andando molto bene e unito al grande lavoro sulla moto sta portando i frutti sperati. Continuiamo a lavorare per fare sempre meglio”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Samuele aveva un buon feeling con la moto e con il fondo della pista, quindi è riuscito a concretizzare un bel risultato. Il 10° posto fa ben sperare per il futuro infatti, visto l’infortunio di inizio stagione, si è potuto allenare molto poco rispetto ai suoi avversari ed è lontano dalla migliore condizione fisica. Ora deve continuare ad impegnarsi come sta facendo. Morgan Lesiardo e Alessandro Manucci hanno vissuto un weekend sfortunato nell’Europeo 125, soprattutto in gara 2 quando sono caduti sulla prima salita. Morgan deve ritrovare la continuità di inizio stagione perché in molti passaggi di gara dimostra di avere il ritmo dei primi; per quanto riguarda Manucci, l’aspetto importante non sono i risultati, ma soprattutto la sua crescita ed ogni volta fa un passo in più. Molto bravo Davide Cislaghi, terzo assoluto”.

Stoffa da Campioni