Mondiale MX2. Bernardini ancora nella top 10

Samuele chiude 8° in Francia. Lugana 9° nell’EMX125

Il decimo GP stagionale del Mondiale Motocross si è corso sulla pista francese di Saint Jean d’Angely, dove i tifosi di casa si sono dimostrati come sempre molto caldi, dando una spinta importante ai piloti.

Samuele Bernardini ha iniziato il suo fine settimana del Campionato del Mondo MX2 nel peggiori dei modi: nella manche di qualifica è stato colpito involontariamente da un altro pilota mentre si trovava nelle parti alte della classifica. Caduto senza gravi conseguenze, si è comunque dovuto ritirare a causa del forte dolore dovuto alle contusioni. In serata Bernardini si è prestato alle cure del fisioterapista.

In gara Samuele si dovuto schierare in ultima posizione al cancello, mettendo in mostra una grande partenza e transitando in sesta posizione al primo giro. Samuele ha tenuto la posizione fino a quattro tornate dal termine, concludendo con un ottimo settimo posto. In gara 2 non è riuscito a ripetere la partenza della prima manche ma grazie al suo temperamento combattivo non ha mollato ed è risalito fino alla nona posizione. A pochi giri dalla fine il dolore si è fatto però sentire e Samuele ha dovuto alzare il ritmo concludendo in undicesima piazza. Grazie ai due ottimi risultati è ancora in ottava posizione in campionato ad una manciata di punti dai suoi diretti avversari.Paolo Lugana

Nell’Europeo 125 un’altra gara positiva da parte di Paolo Lugana (nella foto in basso): il giovanissimo
pilota in sella alla sua TM ha ottenuto la nona posizione assoluta dimostrando i progressi fatti nelle ultime gare; Alessandro Manucci ha invece commesso errori che non gli hanno dato la possibilità di ottenere un grande risultato e si è dovuto accontentare della 30° piazza.

Stop di quindici giorni prima della prossima gara in programma in Inghilterra a Matterly Basin il 18 e 19 giugno.

Marco Ricciardi, Team Manager TM, commenta così la gara: “Un altro fine settimana difficile. Nelle prove Samuele è caduto molto forte prendendo un colpo alla schiena ed ha dovuto fare ricorso alla fisioterapia e agli anti dolorifici. Partendo dall’ultima posizione non era facile correre una buona gara, ma Bernardini è stato bravissimo finendo settimo nella prima manche, mentre nella seconda manche non è riuscito a bissare la bella partenza di gara 1 e negli ultimi giri ha perso qualche posizione a causa del dolore. Adesso abbiamo 15 giorni per tornare in forma e continuare l’ottimo lavoro fin qui svolto”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “In generale il fine settimana è stato positivo. Lugana a tratti è stato molto bravo e ha messo in pratica l’esperienza accumulata nelle gare precedenti, aspetto da non sottovalutare per un giovane pilota al suo primo campionato continentale completo. Manucci ha fatto i conti con alcune cadute e non ha potuto raccogliere punti, anche perché non ha recuperato ancora la condizione fisica ottimale. Da menzionare la 6° posizione del sammarinese Zanotti nell’EMX125. Peccato per Facchetti, che ha risentito di un infortunio al gomito destro subito in prova. Buoni spunti da Oteri e Quarti, mentre nell’Europeo 250 Davide Cislaghi ha fatto vedere di avere il passo per stare nei 15. In MX2 Bernardini ha lottato molto bene nonostante i dolori, e sono stati bravi anche gli altri italiani”.

Stoffa da Campioni