Mondiale Junior MX – Cingoli (MC): Le qualifiche. KO Bernardini.

Si sono appena concluse le prove del Mondiale Junior di Motocross presso il crossdromo “Bartolomeo Tittoni” a Cingoli (MC). Il fatto del giorno è l’infortunio al polso di Bernardini. Buone le prestazioni degli azzurri in particolar modo nella MX65. Non poche difficoltà per l’elevato numero di iscritti, ma in gara si spera di portare a casa ottimi risultati, singoli e di squadra.  
 
Ben 200 piloti, in rappresentanza di 42 Paesi (presenze anche dall’Australia, Nuova Zelanda, Madagascar, Sud Africa e gli insidiosi Stati Uniti), sono scesi in pista sabato per guadagnarsi la migliore posizione al cancelletto nelle tre categorie (65, 85, 125) che assegneranno i titoli mondiali Motocross.
 
La pattuglia italiana, guidata dal Direttore Generale del Settore Tecnico, Giorgio Bonfigli, e dal CT Thomas Traversini, si è ben comportata soprattutto nella MX65 che ha visto staccare il secondo miglior tempo nel gruppo A da parte di Gabriele Oteri su KTM (1’46”145). Sempre nella 65 nel gruppo B, si qualifica al secondo posto un velocissimo Gianluca Facchetti su KTM (1’42″739) seguito, con il terzo miglior tempo da Riccardo Lauretti (KTM). Chiude tra gli Italiani in quinta posizione Emilio Scuteri (KTM). 
 
Nella MX85, classe con la presenza maggiore di piloti azzurri, nel gruppo A undicesimo tempo per Giuseppe Tropepe su KTM (1’57”538) più distaccato Romano Isdraele (KTM), diciassettesimo. Molto più indietro Michele Baraiolo (KTM) in diciannovesima posizione e Nicholas Lumina giunto ventitreesimo. Nel gruppo B molto meglio con il sesto posto del pilota maglia azzurra Lorenzo Ravera su KTM che ha bloccato le lancette del cronometro su 1’58”766. Ed alla last chance vince di prepotenza Michele Baraiolo (KTM), un peccato per Nicholas Lumina che non riesce a qualificarsi per problemi al motore.
 
Nella MX125 nella mattinata durante le prove libere caduta su una balla di paglia del pilota maglia azzurra Samuele Bernardini, per lui frattura del polso destro, termina qui la sua avventura al mondiale. Il pilota viene trasportato all’ospedale di Rimini dove sarò operato al polso per ridurre la frattura. Alle ore 16:30 sono scattate le qualifiche della classe “regina” il gruppo A della classe 125, tra gli Italiani un combattivo Davide Bonini su HUSQVARNA ha portato a casa un ottimo quarto tempo (1’49”997) seguito in ottava posizione da Alessio Della Mora su KTM. Nel gruppo B bene anche per il numero 84, Luca Moroni che è riuscito a bloccare le lancette del croometro in quarta poszione (1’49”720).
 
“Buone prestazioni di tutti e ottime impressioni prima della gara – ha detto il CT Traversini – Grande rammarico per l’infortunio di Bernardini, siamo sicuri che con la grinta che ha saprà ritornare in forma. Un peccato per Lumina che non non è riuscito a qualificarsi. Sia nella classe 65 che nell’85 il troppo affollamento ha condizionato un po’ le qualifiche ma i nostri giovani si sono adattati subito bene alle caratteristiche della pista ed hanno sfoggiato carattere e ottima preparazione”
 

 
Casa Azzurra è stata come sempre per i piloti il ritrovo e il punto di riferimento della giornata, sia per il pranzo che la cena, oltre che per i momenti di svago ed i briefing continui con i tecnici nello specifico: Marasca e Pignotti per la MX125 (Bernardini, Moroni, Bonini e Della Mora), per la MX85 Stevanini e Manzoni (Lumina, Ravera, Baraiolo, Tropepe e Isdraele), Traversini e Piunti per la MX65 (Facchetti, Lauretti, Oteri e Scuteri).
 
Dalla metà mattinata di domenica cominceranno le gare: saranno assegnati titoli mondiali in ogni categoria e la somma dei risultati stilerà anche la classifica a squadre.

 

Stoffa da Campioni