Mondiale Enduro Youth. Andrea Verona 3° in Gran Bretagna

Si allunga la serie di podi di Andrea Verona nel Mondiale Enduro Youth. Il giovane pilota veneto, già laureatosi Campione del Mondo a fine luglio in Portogallo, ha ottenuto due terzi posti nel GP d’Inghilterra andato in scena nel fine settimana a Hawkstone Park.

Particolare la formula di gara del GP britannico, che sabato ha visto i piloti impegnati in un Enduro Sprint mentre domenica in un Cross Country. Nel Day 1 Andrea si è ben comportato nella prima parte, caratterizzata da sei Cross Test, mentre nella seconda ha avuto delle difficoltà a più riprese, chiudendo con 47” di ritardo dal leader. Domenica invece ha accusato un ritardo di tre minuti dal primo in quanto è rimasto bloccato in alcuni difficili passaggi. A vincere entrambe le giornate è stato il cileno Ruy Barbosa sempre davanti al francese Leo Le Quere e a Verona.

Sabato Emanuele Facchetti è entrato nella top 10 della EJ. Nelle prime fasi era in lotta nel gruppo di vertice, poi si è dovuto accontentare dell’8° piazza finale per qualche errore negli Enduro Test. A causa delle forti contusioni rimediate, la domenica ha preso il via alla gara senza però riuscire a concluderla. Nel Day 1 Mirko Spandre, nella stessa classe, ha faticato nelle prove a carattere crossistico ma si è ben ripreso in quelle enduristiche, salvo commettere errori sul finale e chiudere 13°. La domenica invece si è piazzato 12°.

Andrea Balboni, Tecnico FMI: “Il Mondiale Enduro questo fine settimana ha visto i piloti sfidarsi nel contesto di una formula di gara diversa dal solito. Soprattutto per il pubblico, credo che si sia trattato di un esperimento riuscito. Andrea ha ben figurato: non era assolutamente appagato dal titolo già vinto anzi, confrontava i suoi tempi con quelli della Junior, ma va detto che Barbosa e Le Quere hanno corso molto bene. Facchetti e Spandre a tratti sono stati veloci e così come gli altri piloti hanno affrontato un weekend molto duro”.

Stoffa da Campioni